La Camera di Commercio, al fine di promuovere e valorizzare il ruolo del turismo nella provincia di Latina, ha istituito un Centro Studi sul Turismo.
Tale struttura ha la peculiarità di svolgere tutte le attività necessarie alla realizzazione e gestione di programmi e progetti di sviluppo integrato del territorio. In particolare il Centro Studi sul Turismo si pone l’obiettivo di individuare e riconoscere gli SLOT, Sistemi Turistici Locali, compresa la promozione e l’attivazione di strumenti di concertazione per una crescita equilibrata del settore, prevedendo, a supporto, l’attivazione di un Laboratorio Sperimentale sul Turismo nonché di un Osservatorio Turistico.
Tutto questo appartiene alle finalità istituzionali della Camera di Commercio di Latina: la realizzazione di forme opportune di collaborazione tra gli Enti e gli Organi che concorrono alla programmazione e all’attuazione di interventi di promozione turistica, il coordinamento di tutti i servizi presenti sul territorio che possono sostenere le attività legate a tale promozione e lo studio e la ricerca alternativa di nuove strategie turistiche affinché possa essere migliorata l’accoglienza e l’assistenza, la salvaguardia e la valorizzazione, dei beni culturali ed ambientali e la promozione della provincia.
FINALITA’ DEL PROGETTO
Il Centro Studi sul Turismo, attraverso la creazione ed il coordinamento di una serie di competenze specifiche caratterizzate da una specializzazione settoriale, è il catalizzatore finale delle attività camerali sul tema del turismo, facendo convergere gli sforzi in modo congiunto in materia di: Ricerca
Studio
Sviluppo ed Innovazione
Creazione ed implementazione della rete di strutture che andranno ad interagire
Promozione della conoscenza
Formazione
Si tratta quindi di realizzare una reale innovazione di processo e di servizio per consentire di gestire il turismo come sistema integrato su base territoriale e Mediterranea con un unico centro di supervisione e controllo.
Il progetto intende, quindi, raggiungere le seguenti finalità:
monitorare la fenomenologia turistica creando gli strumenti e/o i link con le opportune banche dati per avere dati validi in tempi rapidi consentendo di verificare le correlazioni “causa/effetto”;
coordinare le azioni di promozione e sviluppo definendo l’efficacia/efficienza delle azioni intraprese in base ad opportuni indicatori di performance.
attivare una gestione dinamica dei fenomeni di crescita turistica correlata alla dinamica evolutiva della domanda/offerta in funzioni alle azioni intraprese;
razionalizzare le iniziative di marketing e promozionali per stimolare la crescita del turismo in modo organico e razionale, nel quadro di una strategia coerente con i punti precedenti massimizzando i profitti derivanti da ogni azione mirata, attuale o futura, grazie all’analisi dei risultati raggiunti al punto precedente;
interagire con tutti gli attori territoriali al fine di condividere e progettare la piattaforma per lo sviluppo turistico;
fornire alle imprese il giusto valore aggiunto per poter attuare, implementare e migliorare le proprie performance in termini di programmazione, condividendo un network stabile.
PROGETTUALITA’
Nell’ambito delle attività ad esso assegnate, il Centro Studi sul Turismo si pone come coordinatore delle iniziative volte alla realizzazione di diverse progettualità tra le quali:
“Messa in rete delle Pro-Loco” della Provincia di Latina.
A tal fine si impegna a coordinare e a monitorare tutte le azioni necessarie per la realizzazione del suddetto progetto, ad informare tutti gli attori coinvolti sulle fasi previste e a condividere con loro le azioni necessarie alla crescita strutturale dello stesso.
Il Centro Studi sul Turismo si presterà a rispondere alle eterogenee domande che di volta in volta si presenteranno da Enti, Associazioni e dalle stesse Pro-Loco della Provincia di Latina.
“Rilancio Club del Gusto”
“Effettuazione di indagini dinamiche”
Il Centro Studi sul Turismo si pone tra gli altri l’obiettivo di intercettare dati statici e dinamici in modo da poter analizzare e studiare tutto il comparto turistico. Le indagini verranno svolte durante eventi di importanza locale, provinciale e nazionale.
Indagini effettuate ad oggi:
BIT – Milano 2007 – analisi dell’indice di notorietà della Provincia di Latina
Borboni – Gaeta 2007 – analisi globale dell’evento storico
Strutture Ricettive – analisi dei flussi turistici mensili e scostamento tra prenotazioni e presenze;
Indagini sullo stato dell’arte nelle pro-loco della Provincia di Latina.
ALBERGHI
I Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Dicembre 2007 – Gennaio – Febbraio – Marzo 2008)
II Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2008)
III Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Marzo – Aprile – Maggio – Giugno 2008)
IV Rilevazione Settore Alberghiero
V Rilevazione Settore Alberghiero
VI Rilevazione Settore Alb erghiero
VII Rilevazione Settore Alberghiero
VIII Rilevazione Settore Alberghiero
I Bollettino Settore Alberghiero
II Bollettino Settore Alberghiero
III Bollettino Settore Alberghiero
IV Bollettino Settore Alberghiero
V Bollettino Settore Alberghiero
I Bollettino Settore Alberghiero 2009
II Bollettino Settore Alberghiero 2009
III Bollettino Settore Alberghiero 2009
IV Bollettino Settore Alberghiero 2009
V Bollettino Settore Alberghiero 2009
VI Bollettino Settore Alberghiero 2009
VII Bollettino Settore Alberghiero 2009
VIII Bollettino Settore Alberghiero 2009
IX Bollettino settore alberghiero 2009
I Bollettino settore alberghiero 2010
II Bollettino settore alberghiero 2010
III Bollettino settore alberghiero 2010
IV Bollettino settore alberghiero 2010
V Bollettino settore alberghiero 2010
VI Bollettino settore alberghiero 2010
VII Bollettino settore alberghiero 2010
VIII Bollettino settore alberghiero 2010
IX Bollettino Settore alberghiero 2010
X Bollettino Settore alberghiero 2010
XI Bollettino Settore alberghiero 2010
XII Bollettino Settore alberghiero 2010
I Bollettino settore alberghiero 2011
II Bollettino settore alberghiero 2011
III Bollettino settore alberghiero 2011
IV Bollettino settore alberghiero 2011
V Bollettino settore alberghiero 2011
VI Bollettino settore alberghiero 2011
VII Bollettino settore alberghiero 2011
VIII Bollettino settore alberghiero 2011
IX Bollettino settore alberghiero 2011
II Bollettino settore alberghiero 2012
AGRITURISMI
I Rilevazione Agriturismi – Prenotazioni-Presenze (Dicembre 2007 – Gennaio – Febbraio – Marzo 2008)
II Bollettino Agriturismo 2009
III Bollettino Agriturismo 2009
IV Bollettino Agriturismo 2009
VI Bollettino Agriturismo 2009
VII Bollettino Agriturismo 2009
II Bollettino Agriturismo 2010
III Bollettino Agriturismo 2010
IV Bollettino Agriturismo 2010
VI Bollettino Agriturismo 2010
VII Bollettino Agriturismo 2010
VIII Bollettino Agriturismo 2010
III Bollettino Agriturismo 2011
IV Bollettino Agriturismo 2011
BED AND BREAKFAST
AFFITTACAMERE
I Bollettino 2009
CAMPEGGI
STABILIMENTI BALNEARI
I Rilevazione Stabilimenti Balneari
II Rilevazione Stabilimenti Balneari
I Bollettino Stabilimenti Balneari
II Bollettino Stabilimenti Balneari
Verrà inoltre effettuata un’indagine “La Provincia che vorrei…risponde il turista” dove i turisti verranno interrogati sul soggiorno nelle diverse località della Provincia di Latina.
:: Tutte le News
:: Iniziative Pro Loco