Centro Studi sul Turismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Centro Studi sul Turismo La Camera di Commercio, al fine di promuovere e valorizzare il ruolo del turismo nella provincia di Latina, ha istituito un Centro Studi sul Turismo.

Tale struttura ha la peculiarità di svolgere tutte le attività necessarie alla realizzazione e gestione di programmi e progetti di sviluppo integrato del territorio. In particolare il Centro Studi sul Turismo si pone l’obiettivo di individuare e riconoscere gli SLOT, Sistemi Turistici Locali, compresa la promozione e l’attivazione di strumenti di concertazione per una crescita equilibrata del settore, prevedendo, a supporto, l’attivazione di un Laboratorio Sperimentale sul Turismo nonché di un Osservatorio Turistico.
Tutto questo appartiene alle finalità istituzionali della Camera di Commercio di Latina: la realizzazione di forme opportune di collaborazione tra gli Enti e gli Organi che concorrono alla programmazione e all’attuazione di interventi di promozione turistica, il coordinamento di tutti i servizi presenti sul territorio che possono sostenere le attività legate a tale promozione e lo studio e la ricerca alternativa di nuove strategie turistiche affinché possa essere migliorata l’accoglienza e l’assistenza, la salvaguardia e la valorizzazione, dei beni culturali ed ambientali e la promozione della provincia.

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il Centro Studi sul Turismo, attraverso la creazione ed il coordinamento di una serie di competenze specifiche caratterizzate da una specializzazione settoriale, è il catalizzatore finale delle attività camerali sul tema del turismo, facendo convergere gli sforzi in modo congiunto in materia di: Ricerca
Studio
Sviluppo ed Innovazione
Creazione ed implementazione della rete di strutture che andranno ad interagire
Promozione della conoscenza
Formazione

Si tratta quindi di realizzare una reale innovazione di processo e di servizio per consentire di gestire il turismo come sistema integrato su base territoriale e Mediterranea con un unico centro di supervisione e controllo.
Il progetto intende, quindi, raggiungere le seguenti finalità:
monitorare la fenomenologia turistica creando gli strumenti e/o i link con le opportune banche dati per avere dati validi in tempi rapidi consentendo di verificare le correlazioni “causa/effetto”;
coordinare le azioni di promozione e sviluppo definendo l’efficacia/efficienza delle azioni intraprese in base ad opportuni indicatori di performance.
attivare una gestione dinamica dei fenomeni di crescita turistica correlata alla dinamica evolutiva della domanda/offerta in funzioni alle azioni intraprese;
razionalizzare le iniziative di marketing e promozionali per stimolare la crescita del turismo in modo organico e razionale, nel quadro di una strategia coerente con i punti precedenti massimizzando i profitti derivanti da ogni azione mirata, attuale o futura, grazie all’analisi dei risultati raggiunti al punto precedente;
interagire con tutti gli attori territoriali al fine di condividere e progettare la piattaforma per lo sviluppo turistico;
fornire alle imprese il giusto valore aggiunto per poter attuare, implementare e migliorare le proprie performance in termini di programmazione, condividendo un network stabile.

PROGETTUALITA’
Nell’ambito delle attività ad esso assegnate, il Centro Studi sul Turismo si pone come coordinatore delle iniziative volte alla realizzazione di diverse progettualità tra le quali:
“Messa in rete delle Pro-Loco” della Provincia di Latina.
A tal fine si impegna a coordinare e a monitorare tutte le azioni necessarie per la realizzazione del suddetto progetto, ad informare tutti gli attori coinvolti sulle fasi previste e a condividere con loro le azioni necessarie alla crescita strutturale dello stesso.
Il Centro Studi sul Turismo si presterà a rispondere alle eterogenee domande che di volta in volta si presenteranno da Enti, Associazioni e dalle stesse Pro-Loco della Provincia di Latina.
“Rilancio Club del Gusto”
“Effettuazione di indagini dinamiche”
Il Centro Studi sul Turismo si pone tra gli altri l’obiettivo di intercettare dati statici e dinamici in modo da poter analizzare e studiare tutto il comparto turistico. Le indagini verranno svolte durante eventi di importanza locale, provinciale e nazionale.

Indagini effettuate ad oggi:
BIT – Milano 2007 – analisi dell’indice di notorietà della Provincia di Latina
Borboni – Gaeta 2007 – analisi globale dell’evento storico
Strutture Ricettive – analisi dei flussi turistici mensili e scostamento tra prenotazioni e presenze;
Indagini sullo stato dell’arte nelle pro-loco della Provincia di Latina.

 

ALBERGHI

I Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Dicembre 2007 – Gennaio – Febbraio – Marzo 2008)

II Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2008)

III Rilevazione Alberghi – Prenotazioni-Presenze (Marzo – Aprile – Maggio – Giugno 2008)

 

 

IV Rilevazione Settore Alberghiero

V Rilevazione Settore Alberghiero

VI Rilevazione Settore Alb erghiero

VII Rilevazione Settore Alberghiero

VIII Rilevazione Settore Alberghiero

 

I Bollettino Settore Alberghiero

II Bollettino Settore Alberghiero

III Bollettino Settore Alberghiero

IV Bollettino Settore Alberghiero

V Bollettino Settore Alberghiero

 

I Bollettino Settore Alberghiero 2009

II Bollettino Settore Alberghiero 2009

III Bollettino Settore Alberghiero 2009

IV Bollettino Settore Alberghiero 2009

V Bollettino Settore Alberghiero 2009

VI Bollettino Settore Alberghiero 2009

VII Bollettino Settore Alberghiero 2009

VIII Bollettino Settore Alberghiero 2009

IX Bollettino settore alberghiero 2009

 

I Bollettino settore alberghiero 2010

II Bollettino settore alberghiero 2010

III Bollettino settore alberghiero 2010

IV Bollettino settore alberghiero 2010

V Bollettino settore alberghiero 2010

VI Bollettino settore alberghiero 2010

VII Bollettino settore alberghiero 2010

VIII Bollettino settore alberghiero 2010

IX Bollettino Settore alberghiero 2010

X Bollettino Settore alberghiero 2010

XI Bollettino Settore alberghiero 2010

XII Bollettino Settore alberghiero 2010

 

I Bollettino settore alberghiero 2011

II Bollettino settore alberghiero 2011

III Bollettino settore alberghiero 2011

IV Bollettino settore alberghiero 2011

V Bollettino settore alberghiero 2011

VI Bollettino settore alberghiero 2011

VII Bollettino settore alberghiero 2011

VIII Bollettino settore alberghiero 2011

IX Bollettino settore alberghiero 2011

 

II Bollettino settore alberghiero 2012

 

AGRITURISMI

I Rilevazione Agriturismi – Prenotazioni-Presenze (Dicembre 2007 – Gennaio – Febbraio – Marzo 2008)

II Rilevazione Agriturismi – Prenotazioni-Presenze (Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2008)

III Rilevazione Agriturismo

IV Rilevazione Agriturismo

V Rilevazione Agriturismo

VI Rilevazione Agriturismo

 

I Bollettino Agriturismo

II Bollettino Agriturismo

III Bollettino Agriturismo 

IV Bollettino Agriturismo

I Bollettino Agriturismo 2009

II Bollettino Agriturismo 2009

III Bollettino Agriturismo 2009

IV Bollettino Agriturismo 2009

V Bollettino Agriturismo 2009

VI Bollettino Agriturismo 2009

VII Bollettino Agriturismo 2009

 

I Bollettino Agriturismo 2010

II Bollettino Agriturismo 2010

III Bollettino Agriturismo 2010

IV Bollettino Agriturismo 2010

V Bollettino Agriturismo 2010

VI Bollettino Agriturismo 2010

VII Bollettino Agriturismo 2010

VIII Bollettino Agriturismo 2010

 

III Bollettino Agriturismo 2011

IV Bollettino Agriturismo 2011

V Bollettino Agriturismo 2011

    

BED AND BREAKFAST

I Rilevazione Bed and Breakfast- Prenotazioni-Presenze (Dicembre 2007 – Gennaio – Febbraio – Marzo 2008)

II Rilevazione Bed and Breakfast- Prenotazioni-Presenze (Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2008)

III Rilevazione B&B

IV Rilevazione B&B 

V Rilevazione B&B  

 

VI Rilevazione B&B

 

I Bollettino B&B

II Bollettino B&B 

III Bollettino B&B 

IV Bollettino B&B

 

AFFITTACAMERE

I Bollettino 2009

II Bollettino 2009

III Bollettino 2009

I Bollettino 2010

II Bollettino 2010

III Bollettino 2010

IV Bollettino 2010

V Bollettino 2010

VI Bollettino 2010

VII Bollettino 2010

VIII Bollettino 2010

IX Bollettino 2010

X Bollettino 2010

XI Bollettino 2010

V Bollettino 2011

 

CAMPEGGI

I Rilevazione Campeggi

II Rilevazione Campeggi 

 

 

I Bollettino Campeggi

II Bollettino Campeggi 

 

STABILIMENTI BALNEARI

I Rilevazione Stabilimenti Balneari

II Rilevazione Stabilimenti Balneari

 

 

I Bollettino Stabilimenti Balneari

II Bollettino Stabilimenti Balneari

 

 

Verrà inoltre effettuata un’indagine “La Provincia che vorrei…risponde il turista” dove i turisti verranno interrogati sul soggiorno nelle diverse località della Provincia di Latina.

:: Tutte le News
:: Iniziative Pro Loco