Un centro competitivo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

FESTIVITA' in arrivo, e la voglia di valorizzare il cen­tro urbano per renderlo il più «appetibile» possibile. Un centro commerciale na­turale, questa l'idea dell'assessorato alle Attività produttive per rilanciare il cuore della città.

Un progetto che è stato presentato alla Regione Lazio dall'assessore Di Rubbo al fine di «incenti­vare l'associazionismo tra gli operatori commerciali e del turismo». L'iniziativa parte dalla decisione di sti­pulare una convenzione con la Confesercenti pro­vinciale di Latina, il Cat, centro di assistenza tecni­ca, l'associazione commercianti centro storico, la Camera di Commercio, il Cna Latina; la Confartigia­nato, l'associazione com­mercianti centro stori­co «Down town ». «Proprio a questo sco­po- ha spie­gato Di Rubbo- si è voluto strut­turare il pro­getto pre­sentato alla Regione Lazio come una vera e propria società di gestione in un'ottica di col­laborazione tra pubblico e privato e soprattutto di cooperazione su un programma di rilevanza non solo ai fini dello sviluppo del centro urbano, ma dell'intero – territorio comunale». Qualità dei servizi e rilancio dei settori come occasione offerta agli imprenditori. Queste le direttive per il potenziamento e lo slancio economico in un contesto socio economico rinnovato. Buone prospettive, a parole. La necessità rimane pur sempre una concretizzazione efficace del modello di associazio­nismo. Gli obiettivi del progetto? Aumentare gli investimenti sulla città in termini d'infrastrutture, mobilità, parcheggi, sicurezza, qualità ambientale, rafforzare e promuovere la popolarità del centro urba­no. E soprattutto: «favorire l'accessibilità alla zona centrale e il collegamento con aree esterne e comuni­care adeguatamente le op­portunità commerciali». «La sinergia delle forze sociali e delle categorie con l'istituzione locale – ha concluso Di Rubbo- è un importante obiettivo».

Fonte: Latina Oggi