Al concorso formaggi “Premio Roma” 2006 tra i vincitori due aziende pontine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Nella sezione Nazionale e nella sezione Lazio vincono due società cooperative agricole della provincia di Latina, "La Lola" (Alveti e Camusi), di Borgo Podgora, e Alan Farm, di Pontinia.

Formaggi Premio Roma Lunedì scorso, durante la cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso per i migliori formaggi del Lazio "Premio Roma", svoltasi all'interno di Palazzo Rospigliosi, a Roma, sono state premiate due aziende della provincia di Latina:
la società cooperativa agricola La Lola (Alveti e Camusi), di Borgo Podgora – Latina, che ha vinto il 1° premio sezione nazionale per i migliori formaggi a stagionatura naturale con il suo "Cacio del Borgo", e la società cooperativa agricola Alan Farm, di Pontinia, che ha vinto nella sezione Lazio, tipologia Paste Filate Stagionate, con il suo "Pacettone".

Il concorso promosso dall'Azienda Romana Mercati, con la collaborazione di Unioncamere Lazio, ha visto la partecipazione di oltre 100 aziende, provenienti da Roma, dal Lazio, e da tutta Italia che hanno proposto 25 tipologie di formaggi. Un interesse e una partecipazione sempre crescente che ha registrato oltre 200 referenze di prodotto.

La Giuria, nominata dal comitato organizzatore, era formata da persone qualificate del settore e da esperti assaggiatori.

I migliori formaggi prodotti nel territorio laziale hanno partecipato alle tre diverse sezioni del concorso, una dedicata alle aziende di Roma, una alle aziende del Lazio ed infine una sezione nazionale dove si sono classificati primi sia tra i migliori formaggi a stagionatura naturale (La Lola, di Latina), superando la Sicilia, sia tra i migliori formaggi di fantasia, prosotti del Piemonte e della Basilicata.