“Ascoltare le imprese”, l’idea della Confcommercio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Ospiti d'eccezione per l'in­contro organizzato dalla Confcommercio di Latina per martedì 21 novembre presso il teatro comunale, con inizio alle 17 e 30. Titolo del convegno è 'Ascoltare le imprese per ri­lanciare il paese', una priorità imprescindibile secondo l'or­ganizzazione degli esercenti e che vedrà impegnato in prima linea il presidente nazionale della Confcommercio Carlo Sangalli. Oltre a lui prenderan­no parte al convegno il vicepre­sidente di Confcommercio Paolo Barberini, il presidente della Provincia Armando Cusani, l'assessore provinciale alle attività produttive Silvio D'Ar­co, mentre per la regione Lazio prenderanno parte all'in­contro Domenico Di Resta, pre­sidente della commissione svi­luppo economico e Claudio Mo­scardelli, a capo della commis­sione urbanistica. Saranno lo­ro, insieme a Vincenzo Zotto­la (presidente della Confcom­mercio provinciale) e Carlo Con­dorelli (direttore di Confcom­mercio) ad ascoltare le istanze presentate dagli operatori del commercio, del turismo e dei servizi.

«La visita a Latina del nostro presidente nazionale non è solo un riconoscimento per il lavoro che stiamo svolgendo a livello locale – commenta il pre­sidente provinciale di Confcommercio Vincenzo Zottola – Es­sa è particolarmente gradita an­che perché viene a cadere in un momento delicato e ricco di sviluppi per l'intera categoria e per la nostra organizzazione. Che proprio in questi giorni può compiacersi di un risulta­to concreto come la cancella­zione dalla Finanziaria dell'im­posta sul turismo, cioè l'iniqua tassa di soggiorno (fino a 5 eu­ro a notte per alberghi e altre strutture)».

Il terziario sta cambiando a ve­locità a volte vertiginosa. Gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi avanzano richieste, hanno necessità, si trovano davanti a problemi impensabili anche solo pochi an­ni fa.

«E' vero. Il mondo dei servizi pone sempre nuove domande. – riconosce Carlo Condorelli, direttore di Confcommercio – Ma sono convinto che il com­pito principale di organizzazio­ni come la nostra, così radica­ta sul territorio e nelle cate­gorie, sia proprio quello di in­tercettare questi nuovi bisogni e di riuscire a dare voce alle imprese, vecchie e nuove».

Quello del 21 novembre sarà un incontro diverso dal solito, finalizzato a fornire risposte concrete ed immediate a colo­ro che, tutti i giorni, si trovano ad affrontare problematiche legate all'attività terziaria. Saran­no infatti gli imprenditori, che in questi giorni stanno facendo pervenire a Confcommer­cio domande e questioni ine­renti la politica economica del paese e della provincia, ad in­tervistare gli amministratori pubblici. A moderare l'incon­tro sarà Paolo Corsini, del Gr-Rai redazione economica, men­tre le conclusioni saranno affi­date proprio al presidente na­zionale confcommercio Sangal­li.

Fonte: La Provincia