ORTO DEI MITI, l’incontro delle aziende ortofrutticole pontine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si è tenuto lo scorso 12 marzo un incontro delle aziende ortofrutticole pontine aderenti al Progetto Orto dei Miti ideato e promosso da SECI Latina, società partecipata dalla Camera di Commercio di Latina. Le tematiche affrontate, alla presenza del Segretario Generale dell'ente camerale – Antonio Rampini, del Presidente SECI – Alessandro Salvadori e del Direttore – Annibale Mesolella, nonché del Commissario Straordinario dell'Arsial – Fabio Massimo Pallottini, hanno riguardato progetti di internazionalizzazione delle imprese agricole della provincia di Latina, come strumenti di crescita economica, cui si sono aggiunte argomentazioni altrettanto interessanti, emerse come necessità aziendali, legate ai processi di certificazione della qualità dei prodotti da immettere sul mercato.

Ad introdurre il dibattito, il Presidente Salvadori, che dopo aver brevemente citato le tappe che hanno segnato con successo il percorso finora compiuto attraverso il Progetto Orto dei Miti, ha espresso con entusiasmo le linee guida che per il 2007 accompagneranno le aziende nel processo di apertura dei propri mercati tradizionali, attraverso l'attuazione di un piano di sviluppo che prevede partecipazioni a fiere, workshop e missioni all'estero.

Le 21 O.P. (Organizzazioni di produttori) partecipanti all'assemblea, in rappresentanza di oltre 1000 aziende della provincia, hanno saputo cogliere l'occasione creata da SECI per presentare tutte le problematiche attualmente più spinose legate al settore ortofrutticolo. Alla presenza di Pallottini, infatti, le aziende hanno espresso la necessità di un concreto sostegno dell'Arsial che, in qualità di Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura nel Lazio, ha appoggiato sin dall'inizio gli intenti del Progetto e ora mostra la sua disponibilità a far fronte ad una serie di difficoltà di carattere logistico-organizzativo, riscontrate dalle aziende per quanto concerne le certificazioni, i costi dei trasporti ed i rapporti con la G.D.O. (grande distribuzione organizzata) che non sempre rispettano logiche territoriali.

"Bisogna creare un sistema – ha affermato Pallottini in sede di assemblea – davvero apprezzabile, a tal proposito, si rivela il progetto Orto dei Miti, che è riuscito a coagulare, valorizzandole, le risorse di un comparto, come quello agricolo, che rappresenta una leva economica di fondamentale importanza per il territorio. Indispensabile è, dunque, che tale progetto abbia una continuità temporale che permetta alle aziende di costituirsi in soggetto unico, capace di interagire con istituzioni e operatori commerciali nazionali ed internazionali". A conclusione di dibattito ciò che è emerso dai progetti dell'Arsial relativamente al settore agricolo della nostra provincia, è la possibilità di creare una piattaforma logistica destinata ad ospitare gli scambi commerciali dell'ortofrutta pontino verso l'Italia e il resto del mondo.

All'assemblea ha fatto seguito poi un incontro con la SACE BT, nota compagnia assicurativa specializzata nella copertura dei rischi di credito all'estero, che ha presentato un piano assicurativo appositamente studiato per cautelare le aziende dai rischi di insolvenza legati ad operazioni con clientela estera. Soluzioni proposte al fine di incentivare uno sviluppo "sicuro" degli scambi commerciali internazionali.

Fonte: TeleFree