Si è concluso il 12 marzo il Boat Show Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Soddisfatti gli operatori del settore che hanno partecipato grazie alla sinergia tra Camera di Commercio, la società partecipata Seci, il Consormare del Golfo e l'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Latina.

Assessore De Angelis Si è svolto dal 9 al 12 marzo, all'interno della nuova Fiera di Roma, il "Boat Show Roma", il 1° salone del Lazio dedicato al comparto della nautica, degli accessori, dell'attrezzatura e dei servizi per il diporto.

La Camera di Commercio di Latina, la Provincia di Latina – Assessorato alle Attività Produttive, la Seci Latina, società della stessa Camera incaricata delle attività di internazionalizzazione delle imprese provinciali, con la collaborazione del "Consormare del Golfo", il consorzio nautico provinciale che raggruppa più di 50 imprese di eccellenza del comparto, hanno partecipato al salone con uno stand di oltre 1300 mq, mostrando tutte le potenzialità del Sistema Produttivo Locale, orgoglio e ricchezza del territorio.

Il tessuto economico provinciale, che rappresenta il 75% della produzione navale regionale ed il 50% in termini di addetti ed imprese, ha contribuito, e non poco, al successo di questa prima edizione del salone, vetrina in grado di sancire definitivamente il riconoscimento della qualità imprenditoriale provinciale del settore.

La sinergia e la collaborazione tra le Istituzioni, fondata su linee strategiche di intervento condivise con le stesse imprese, ha garantito una rivalutazione del ruolo del locale sistema produttivo, anche alla luce della recente individuazione del distretto regionale della nautica, all'interno del quale la provincia di Latina, con i suoi 13 comuni rappresentati su un totale di 21, ne costituisce il nucleo più forte e qualificante.

Il comparto nautico provinciale occupa un posto di assoluto prestigio non solo nel panorama regionale ma anche in quello internazionale per la produzione di yacht, dove qualità, design, innovazione e personalizzazione dell'offerta caratterizzano la nautica "Made in Latina".

Le imprese nautiche della provincia continuano a mostrarsi forti esportatrici di imbarcazioni e, anche grazie a tali attività istituzionali di supporto, sono riuscite nel proporsi al mercato mondiale con tutte le proprie peculiarità produttive.

L'iniziativa, patrocinata anche dalle locali Associazioni di categoria, quali Confindustria, CNA, Federlazio e Confcommercio, ha promosso l'intera "cultura del mare", sostenendo la filiera del settore nautico e del suo indotto, dalle produzioni di imbarcazioni, degli accessori motoristici, di arredo e di armamento, alle tecniche innovative dei processi produttivi, sino agli splendidi paesaggi turistici locali.

Lo stand istituzionale, visitato dagli oltre 100 mila visitatori della fiera, ha riscosso un notevole successo, permettendo alle imprese di concludere anche contratti d'affari, nuovi rapporti di business e, quindi, di promuovere l'intera gamma della produzione nautica provinciale.

Importante, infine, le presenze dell'Istituto Nautico "Caboto" di Gaeta, che risulta essere l'unico ad aver avviato un corso di "Ufficiali di comando per imbarcazioni da diporto", e dell'Istituto Alberghiero "Celletti" di Formia, che, nello spazio dedicato a "punto ristoro", ha promosso le tipicità eno-gastronomiche della provincia.

Il Sistema Produttivo Locale della nautica e della cantieristica navale ha raggiunto livelli di eccellenza; per sopravvivere alle continue sfide poste dal mercato e dalla competizione, ormai globalizzata, necessita di specifici ed ulteriori interventi delle Istituzioni locali, regionali e nazionali. Le imprese lamentano, in primis, il potenziamento delle infrastrutture portuali ed industriali e, quindi, in vista dei prossimi bandi regionali di sviluppo dei distretti industriali, maggiori e mirate risorse finanziarie necessarie sia per gli investimenti, materiali e immateriali, sia per le strategie di internazionalizzazione che ogni singola realtà imprenditoriale intende perseguire.

Con questo spirito la Camera di Commercio, la Provincia, la Seci Latina, il "Consormare del Golfo", le locali Associazioni di categoria e le società partecipanti raccolgono i frutti dell'azione sinergica messa in campo, rinviando l'appuntamento agli addetti del settore al "Yatch Med Festival", il primo Workshop interregionale dedicato all'internazionalizzazione della filiera della nautica, organizzato, per novembre 2007, nella splendida cornice del Golfo di Gaeta.

Queste le imprese partecipanti

C. Navale Bimar
C. Navale Bimax
C. Navale Casa
C. Navale del Golfo
C. Navale Di Donna
C. Navale F.lli Aprea
C. Navale Giomar
C. Navale Parente
C. Navale Parisi
C. Navale Poseidon
C. Navale Royal Nautica
C. Navale S.C.A.N.
C. Navale Ulisse 2000
C. Navale Wood & Sea
C. Navale Zottola
F.lli Stamegna
Mas Marmi
Mobil Pontina
Nautica Arreda
Tecnoinox
Istituto Alberghiero Celletti
Istituto Nautico Caboto

Il Presidente Vincenzo Zottola
L'Assessore Attività Produttive Silvio D'Arco