Nautica, i bolidi si mettono in mostra

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Sandro Gionti, Ebe Pierini, Il Messaggero

Gli yacht pontini alla conqui­sta della riviera ligure. Anche quest'anno i gioielli prodotti dai cantieri navali della costa sono approdati a Genova per il Salone nautico internazionale.

Rizzardi è presente con uno stand di oltre 600 metri quadrati per esporre i prodotti di punta, alcuni dei quali ospi­tati anche in acqua. E proprio presso il Museo del mare del capoluogo ligure il gruppo In-Rizzardi ha presentato le nuo­ve imbarcazione pronte a solcare i mari d'Italia e del mondo a partire dalla primavera 2007. Protagonista dell'evento il Posillipo Technema 120,la nuova ammiraglia del cantiere di Sabaudia, un esempio evidente di alta sartoria della nautica. Ma c'è stato spazio anche per l'Italcraft 105 con il suo tratto inconfondibile di barca open slanciata e per Riz­zardi 55 InCRedible. La linea InCRredible è stata ideata dai due figli di Gianfranco Rizzar, di, amministratore unico del gruppo pontino, Damiano e Corrado, e si caratterizza per il trend sportivo. Annunciata inoltre l'acquisizione da parte del gruppo pontino dei cantieri navali Diano, della provincia di La Spezia, che entrano quin­di a far parte della famiglia InRizzardi. Si tratta di un'ac­quisizione prestigiosa in quan­to i cantieri Diano producono mega-yacht di oltre 30 metri completamente realizzati in le­gno dando lavoro a 21 dipen­denti. Un gruppo in continua espansione insomma quello di Gianfranco Rizzardi che negli anni ha allargato i propri oriz­zonti posizionando propri avamposti anche a Fiumicino e Gaeta, attraverso l'acquisizio­ne del marchio Italcraft. I cantieri InRizzardi hanno anche acquisito l'area industriale dell' ex Mial situata all'ingresso di Sabaudia ed inattiva da diver­so tempo. In quel polo verran­no accorpate tutte le aziende che lavorano nell'indotto della nautica per i cantieri Rizzardi.

Ma girando per l'area espo­sitiva ci si può fermare presso lo stand allestito da Provincia di Latina, Camera di Commer­cio e Apt (per la prima volta insieme alla rassegna) dove trovano ospitalità le imbarcazioni della associazione "Consorma­re del Golfo" presente alla fiera di Genova con ben dieci azien­de del settore: i cantieri navali Fratelli Aprea, Bimax, Casa, Di Donna, Italcraft, Off Shore, Parente, Poseidon, Parisi e Unica Yacht. «E' un'ulteriore conferma delle grandi poten­zialità di crescita della nautica comprensoriale – sottolinea Fernando D'Urgolo, presiden­te del Consormare del Golfo – una conferma che arriva all'indomani di due diversi banchi di prova nei quali la cantieristi­ca del Golfo ha ottenuto risultati d'eccellenza: il salone nautico di Cannes e l'Ariane's Cup, la manifestazione velica in cui le aziende consorziate hanno dato un saggio delle grandi qua­lità tecniche raggiunte nel cam­po della realizzazione di imbar­cazioni da diporto, con un'esposizione permanente. Dopo due tappe tanto importanti, nelle quali le aziende del Consomare del Golfo hanno svolto un ruolo primario, ades­so il salone nautico di Genova rappresenta un passaggio fon­damentale per proseguire nel procedimento di crescita della cantieristica pontina».

Fonte: Il Messaggero