Italia e Algeria a confronto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

E' stato inaugurato nel capoluogo il primo forum finalizzato alla cooperazione tra i due Paesi

DOPO una fitta rete di contatti e corrispondenze con il Governo algerino si è consumato a Latina il primo forum per la promozione dell'imprenditoria italiana nel Paese nordafricano.

L'evento, che si è svolto nella giornata di ieri presso l'hotel Europa, è stato organizzato dal Centro studi sociali e internazionali del capoluogo in collaborazione con la Confindustria di Latina ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore provinciale al marketing territoriale, Paolo Panfili, del presidente del gruppo dei giovani imprenditori della Confindustria di Latina, Pierpaolo Pontecorvo, del presidente del centro formazione internazionale, Vittorio Bossa, di un docente dell'università di Malta, Alessio Piccirilli, del presidente dell'Ordine dei Medici di Latina, Giovanni Righetti, e in rappresentanza dell'Ordine degli ingegneri, l'ingenere Di Santo.
Le imprese di Latina, le aziende algerine e il Governo algerino, rappresentato dal vice ministro Boutrif Aboud, hanno così avuto la possibilità di confrontarsi direttamente negli
incontri bilaterali che nella fattispecie si sono consumati nel pomeriggio. E' emerso
quindi il forte interesse delle imprese del territorio nei confronti del nuovo mercato
nordafricano. Particolarmente interessante si è rivelato poi l'intervento di un
imprenditore italo-algerino intervenuto al forum: «Da anni faccio l'imprenditore in Italia – ha dichiarato – ed ora ritengo sia arrivato il momento di investire anche in Algeria, perché ci sono obiettivamente degli elementi positivi.
Si pensi solo al carburante, qui un pieno di benzina costa ottanta euro, in Algeria appena otto euro.
Ci sono inoltre a disposizione prodotti semi-finiti e un più basso costo della manodopera».
Gli organizzatori dell'incontro hanno dunque espresso piena soddisfazione per la riuscita del primo forum della piccola e media impresa, finalizzato allo sviluppo della cooperazione commerciale tra l'Italia e l'Algeria.
«Ritengo – ha chiosato Ascanio Guerriero del Centro studi sociali internazionali di Latina – che abbiamo colto l'obiettivo dell'incontro, riassunto nei concetti di operatività e confronto diretto tra imprese italiane e imprese algerine.
Questa è stata solo la prima tappa di una serie di incontri che si terranno nella Provincia di Latina, nella Regione Lazio, nel resto d'Italia e in Algeria».

Fonte: Latina Oggi [A.T.]