Camera di Commercio di Latina: Un portale dinamico ed accessibile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Latina: Un portale dinamico ed accessibile. E' quanto Vincenzo Zottola, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Latina si era ripromesso di realizzare, in linea con un mandato sempre più nel segno di scelte innovative.

Il nuovo portale della CCIAA di Latina, affidato all'attenta programmazione di Diego Caruso, webdesigner della società LiveWeb.it, in collaborazione con Marco Falso – responsabile del patrimonio informatico camerale- è oggi un punto di riferimento per chi voglia realizzare siti istituzionali nella provincia di Latina: da una ricerca dell'ordine degli ingegneri di Latina, effettuata con l'ausilio del C.N.I.P.A. (centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) è risultato – insieme al portale del Comune di Formia – l'unico su 54 (fra istituzioni ed enti pubblici) presenti nella provincia a rispettare i criteri di accessibilità fissati dalla legge "Stanca" e divenuti obbligatori dal 2005.

In dettaglio la legge n.4 del 9 gennaio 2004 all'art.1 comma 2 sancisce: "E' tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della costituzione".

L'iniziativa della Camera di Commercio di Latina renderà i diversamente abili maggiormente partecipi della vita economica della provincia di Latina.
Una mosca bianca, purtroppo, dato il perdurare di vecchie metodologie nella realizzazione di siti web.

Fonte: TeleFree [Antonello Fronzuto]