Info su Albi e Ruoli

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I principali servizi istituzionali della Camera di Commercio sono legati ad una serie di adempimenti che gli imprenditori sono obbligati ad assolvere per avviare o modificare qualsiasi tipo di attività e comprendono la registrazione delle Imprese, la gestione di Albi e Ruoli, elenchi, rilascio di atti e certificati, nonché autorizzazioni e licenze per interventi in Italia e all’estero.

La gestione dei ruoli ha, essenzialmente la funzione di abilitazione alle attività professionali.

I ruoli più importanti sono:

* Registro Esercenti il Commercio
* Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio;
* Ruolo dei Periti ed Esperti;
* Ruolo dei Pesatori e Stimatori Pubblici;
* Elenchi dei soggetti abilitati alle verifiche in materia di sicurezza degli impianti;
* Ruolo degli Agenti d’Affari in mediazione;

L’ufficio provvede a fornire tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione ai ruoli; riceve ed istruisce le istanze di iscrizione o le eventuali modificazioni (trasferimento, modifica, cancellazione); rilascia le certificazioni relative e le visure.