INDIA: strategie di penetrazione commerciale per le aziende italiane

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

SECI spa Si terrà venerdì 26 gennaio presso la sala Step di Latina il convegno organizzato da SECI Latina in collaborazione con la Camera di Commercio, gli Assessorati all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Provincia e la società di consulenza Emmeplus.

Si tratta del 5° seminario tematico organizzato da SECI, dopo quelli dedicati a Cina, Polonia, Egitto e Tunisia. Eventi nati nell'ottica di incentivare processi di internazionalizzazione e stimolare la cooperazione commerciale tra i vari paesi, permettendo alle aziende pontine di vagliare sbocchi di crescita all'estero incontrandone i referenti istituzionali ed analizzando insieme le reciproche opportunità economiche e di investimento. Il paese prescelto, quale tema su cui verte il convegno di venerdì, è l'India. Una scelta dettata da studi economici specifici che vanno di pari passo con le linee programmatiche del Ministero per il Commercio Estero che ha decretato il 2007: anno dell'Italia in India.

Il programma del convegno prevede l'inizio lavori alle ore 9,00 con i saluti del Presidente di SECI Latina, Alessandro Salvadori e del Presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Zottola, cui seguiranno gli interventi istituzionali di Enrico Tiero e Silvio D'Arco, rispettivamente Assessori all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Provincia di Latina.

L'incontro, moderato dal Direttore Generale SECI, Annibale Mesolella, si aprirà con la relazione del Prof. Fabio Marazzi, titolare-fondatore del Gruppo Emmeplus – società di consulenza legale e business development, che presenterà il quadro economico del paese indiano, prospettando interessanti opportunità di investimento per le imprese italiane, suggerendo strategie di penetrazione del mercato, non prima di far conoscere le consuetudini indiane nella conduzione degli affari.

Verranno poi affrontati gli aspetti generali del sistema economico con un excursus sull'evoluzione avvenuta negli ultimi anni con l'entrata in vigore delle principali riforme, a seguire l'intervento di Subbaiah Telikapalli, consulente di EmmeIndia – dipartimento indiano del Gruppo Emmeplus, prenderà la parola l'avvocato Krishna Sarma di uno studio legale indiano affiliato ad EmmeIndia, che illustrerà le linee generali del sistema normativo e fiscale, dalle regole del "common law" nelle pratiche commerciali fino alle procedure per il recupero crediti.

Tematica conclusiva, che andrà a completare l'esposizione dell'attuale quadro economico che caratterizza l'India, sarà quella relativa al sistema doganale e al commercio con l'Europa, in cui Marazzi e Telikapalli affronteranno vantaggi e problematiche connesse agli scambi tra i due paesi prospettando opportunità di business notevoli.

per informazioni:
Ufficio Stampa – dott.ssa Lucia De Blasio
mob. 328/1380832 tel. 0773/4074
e-mail l.deblasio@seclatina.it