Filo diretto con l’economia algerina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Dopo una fitta rete di contatti e corrispondenze avvenuta con il Governo algerino, è stata fissata definitivamente la data del primo Forum Internazionale per la coope­razione commerciale tra Italia e Al­geria.

Dopo aver rimandato l'appuntamento dell' 11 ottobre causa Rama­dan, il Governo del paese nord afri­cano ha confermato la presenza degli imprenditori algerini a Latina per il prossimo 5 dicembre. In quella data si terrà dunque l'evento or­ganizzato dal Centro Studi Sociali Internazionali, presieduto da Pie­tro De Siena, in collaborazione con Confindustria Latina e l'Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato della Regione Lazio.

Il 'Forum' nasce per concretizzare al meglio le opportunità imprendi­toriali nate dagli sviluppi degli accordi per la cooperazione tra Italia e Algeria, finalizzati a favorire lo sviluppo dell'economia algerina grazie alla penetrazione dell'im­prenditoria italiana del mercato del paese nordafricano. Durante la con­ferenza, che si terrà presso l'Hotel Europa, verranno illustrate le mol­teplici opportunità imprenditoria­li scaturite dagli accordi tra i Go­verni dei due Paesi e le garanzie fi­nanziarie che ne sono alla base, nonché un'attenta analisi delle esigenze e delle richieste del merca­to algerino.

Interverranno, oltre al Presidente De Siena, l'On. Aldo Forte, Consi­gliere Regionale del Lazio e Vice Presidente della Commissione 'Svi­luppo Economico, Ricerca, Inno­vazione e Turismo', il presidente dei Giovani Industriali di Latina, Pierpaolo Pontecorvo, il Direttore Generale della Confindustria di Latina, Sergio Viceconte, le auto­rità locali, la delegazione algerina ed esperti e studiosi tra cui il pro­fessore Alessio Piccirilli dell'Uni­versità di Malta.

Il Forum vuole essere l'occasione per far incontrare direttamente l'imprenditoria della provincia di Latina, con le omologhe aziende dell'Algeria, interessate alla for­mazione professionale per i giova­ni lavoratori di tutti i settori ma anche alle svariate soluzioni proposte dalla tecnologia italiana co­me ad esempio i sistemi di raffred­damento, la meccanica di precisio­ne e la creazioni di banche dati, fi­no all'informatica applicata al controllo delle esportazioni petrolife­re.

Il Centro Studi Sociali Internazio­ni favorendo tali incontri affianche­rà le varie Aziende e le assisterà nelle problematiche d'inserimen­to, di finanziamento e per tutte le altre difficoltà che le stesse do­vessero incontrare.

Questo primo passo sulla strada del­la cooperazione tra Italia e Algeria, che troverà preparata la Provincia di Latina, sarà propedeutico ai pros­simi che si svolgeranno in Algeria, dove il Centro Studi Sociali Inter­nazionali ha intenzione di aprire uno sportello d'assistenza per le im­prese della Provincia.

Fonte: La Provincia