Comunicato del Presidente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Vincenzo Zottola Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola Presidente della Camera di Commercio non sembra turbato dal mancato svolgimento della riunione di Giunta in data odierna a motivo dell'assenza di alcuni Consiglieri.

Turbato no – commenta Zottola – ma pensoso certamente sì. Sono infatti confortato – prosegue il Presidente – dalle valutazioni che ho condiviso in tale occasione con i colleghi presenti: Vincenzo Parnolfi, Enzo Vaccarella, Sandro Salvadori e Marcello Ciccarelli. Valutazioni comuni che provo a sintetizzare.

"Il regolare funzionamento dell'Ente Camerale è assicurato anche dall'ordinato svolgimento delle riunioni di Giunta. Le riunioni degli Organi costituiscono fattore essenziale per il perseguimento degli obiettivi programmati e la realizzazione di progetti e servizi a sostegno dello sviluppo delle imprese della provincia. La vitalità degli Organi rappresenta, dunque, una condizione irrinunciabile per l'efficace e regolare andamento dell'attività camerale. E' un significato che al Consiglio è parso talmente importante da orientare le scelte in tema di Programmazione e Bilancio 2007 con provvedimenti assunti all'unanimità. Abbiamo ritenuto che tale spirito riscontrato in Consiglio debba trovare coerente riscontro anche nell'attività della Giunta. E' chiaro, infatti, che una cosa è confrontare visioni e valutazioni differenti all'interno della Giunta – seppure tesi a ricercare la necessaria sintesi come è avvenuto per la maggior parte delle delibere adottate – un'altra cosa è invece impedire con azioni coordinate lo svolgimento delle riunioni dell'Organo. Per questo abbiamo convenuto che ciascuno di noi ritiene di svolgere il ruolo affidatogli dal Consiglio liberamente, senza vincoli di mandato, ma ben consapevole del ruolo di Amministratore dell'Organo di Governo di un Ente di diritto pubblico quale è la Camera di Commercio.

Tale ruolo ci investe di responsabilità personali nell'assicurare la piena funzionalità dell'Ente secondo quanto previsto in materia dalla vigente normativa. E' per questi motivi che rivolgiamo un amichevole ma fermo invito ai nostri colleghi, a tutela dell'interesse generale dell'Ente, ad assicurare con la loro partecipazione la funzionalità della Giunta medesima.

Da parte nostra abbiamo reciprocamente confermato che continueremo ad esercitare il diritto – dovere derivante dal ruolo di Amministratori per assicurare ogni azione legittimamente possibile per l'ordinato svolgimento delle attività degli Organi, della struttura esecutiva, e di tutela della Camera di Commercio di Latina.

Lo dobbiamo a ciascuna delle imprese che esercitano in provincia di Latina!".