La Cina, un paese con numeri di tutto rispetto. Dati alla mano, l'avanzo commerciale della Cina ha toccato negli otto mesi del 2006 il massimo storico, assestandosi sulla cifra di 95,65 miliardi di dollari.
Anche nel solo mese di agosto, l'avanzo ha registrato il record su base mensile, con la cifra di 18,8 miliardi. Secondo stime diffuse infine, i principali partner commerciali della Cina sono nell'ordine Unione Europea, Usa, Giappone e le economie asiatiche. Una realtà economica importante che il Governo con le imprese italiane e Confindustria Latina hanno avuto modo di conoscere recentemente con la missione che si è svolta lo scorso settembre. Ora per tirare le somme dell'esperienza e mettere a frutto i risultati di scambi e confronti avvenuti gli industriali pontini hanno organizzato un convegno venerdì 20 ottobre dal titolo 'Cina, una grande opportunità per le PMI' con la collaborazione di Confindustria, Accademia Oriente e Banca di Roma. I lavori avranno luogo presso la Sala Convegni di Confindustria Latina, in via Montesanto 9 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, vedrà i saluti di Vincenzo Parnolfi, Presidente Confindustria Latina e verrà introdotto e coordinato da Sergio Viceconte, Direttore Generale dell'Associazione ai relatori interverranno: Monica Scarabottini di Accademia Oriente, Annalisa Biondi, dell'area Affari Internazionali di Confindustria, Massimiliano Bertoldi, Amministratore dell'Azienda Celab Srl, Alessandra D'Autilia, Responsabile China Desk Banca di Roma, Pierfrancesco Morganti, Presidente e Direttore Ricerca Mavi Sud Srl e Paolo De Troia, Professore presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel corso dell'evento Marco Addonisio dell'Area Affari Legali e Formazione di Confindustria Latina presenterà la programmazione completa dei corsi e seminari formativi sulla Cina messi in calendario da Confindustria Latina. Il convegno sarà l'occasione per fornire importanti elementi di riflessione e sensibilizzazione alle imprese circa la necessità di avviare un approfondito processo di studio sull'argomento. "L'emersione di una realtà così importante ed articolata come la Cina, che sta realizzando una sequenza di performance che superano qualsiasi dato storico, accentua la necessità delle aziende italiane, in qualsiasi attività della produzione e del commercio internazionale siano impegnate, di recuperare l'indispensabile competitività". Questo il commento di Sergio Viceconte, Direttore Generale di Confindustria Latina, a margine dell'organizzazione dell'iniziativa. "Ma per competere – ha aggiunto Viceconte – occorre prima conoscere il fenomeno Cina, al di là degli stereotipi che certi luoghi comuni hanno generato e continuano, in alcuni casi, a generare". I seminari e i corsi formativi sulla Cina spaziano dall'approfondimento della cultura ai primi rudimenti sulla lingua, fino a giungere, nelle proposte più articolate, ad un corso di lingua cinese di 60 ore, di cui il convegno organizzato rappresenta il necessario preambolo.
Fonte: La Provincia