FESTIVITA' in arrivo, e la voglia di valorizzare il centro urbano per renderlo il più «appetibile» possibile. Un centro commerciale naturale, questa l'idea dell'assessorato alle Attività produttive per rilanciare il cuore della città.
Un progetto che è stato presentato alla Regione Lazio dall'assessore Di Rubbo al fine di «incentivare l'associazionismo tra gli operatori commerciali e del turismo». L'iniziativa parte dalla decisione di stipulare una convenzione con la Confesercenti provinciale di Latina, il Cat, centro di assistenza tecnica, l'associazione commercianti centro storico, la Camera di Commercio, il Cna Latina; la Confartigianato, l'associazione commercianti centro storico «Down town ». «Proprio a questo scopo- ha spiegato Di Rubbo- si è voluto strutturare il progetto presentato alla Regione Lazio come una vera e propria società di gestione in un'ottica di collaborazione tra pubblico e privato e soprattutto di cooperazione su un programma di rilevanza non solo ai fini dello sviluppo del centro urbano, ma dell'intero – territorio comunale». Qualità dei servizi e rilancio dei settori come occasione offerta agli imprenditori. Queste le direttive per il potenziamento e lo slancio economico in un contesto socio economico rinnovato. Buone prospettive, a parole. La necessità rimane pur sempre una concretizzazione efficace del modello di associazionismo. Gli obiettivi del progetto? Aumentare gli investimenti sulla città in termini d'infrastrutture, mobilità, parcheggi, sicurezza, qualità ambientale, rafforzare e promuovere la popolarità del centro urbano. E soprattutto: «favorire l'accessibilità alla zona centrale e il collegamento con aree esterne e comunicare adeguatamente le opportunità commerciali». «La sinergia delle forze sociali e delle categorie con l'istituzione locale – ha concluso Di Rubbo- è un importante obiettivo».
Fonte: Latina Oggi