V Giornata dell’Economia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

L'osservatorio economico della Camera di Commercio e della Provincia di Latina presenta i dati sull'economia provinciale.

V Giornata dell'Economia Oggi, giovedì 10 maggio, alle ore 10.00, nella Sala Conferenze dell'Università La Sapienza Polo di Latina, in Viale XXIV maggio, sono stati presentati dall'osservatorio economico della Camera di Commercio e della Provincia di Latina, in occasione dello svolgimento della V Giornata dell'Economia, il rapporto "L'economia reale dal punto di osservazione della Camera di Commercio" e il "Rapporto annuale: la congiuntura del 2006 e le previsioni per il primo quadrimestre 2007".

Il primo, presentato da Sandra Verduci, responsabile dell'osservatorio economico Osserfare, per illustrare la dimensione strutturale e fare un quadro dei principali indicatori macroeconomici della provincia di latina, e il secondo, illustrato da Valeria Tomeo, di Osserfare, per definire la dimensione dinamica, attraverso i dati relativi alla congiuntura dell'anno 2006 con previsioni per il primo quadrimestre 2007.

In seguito, l'intervento della Prof.ssa Isabella Santini, docente di statistica aziendale dell'Università "La Sapienza" di Roma, ha offerto i risultati di una particolare elaborazione sui profili comunali caratteristici e la loro evoluzione rispetto allo sviluppo delle imprese dal 2000 al 2006. Una analisi particolare che, a partire dai dati relativi alla demografia delle imprese individua quei settori che hanno evidenziato un differente movimento dei Comuni negli ultimi anni, ovvero settori rispetto ai quali i Comuni si sono comportati diversamente.

Altro intervento in programma è stato quello del responsabile Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio, Filippo Ziccardi, che ha presentato i risultati di una indagine condotta durante lo svolgimento dell'ultima edizione della BIT di Milano per la verifica del posizionamento turistico della provincia di Latina sul mercato nazionale ed internazionale spiegato attraverso indagini di notorietà. Marca e prodotto sviluppate con analisi dinamiche svolte durante il primo quadrimestre 2007.

Gli interventi, coordinati dal Segretario Generale della Camera di Commercio, dr. Antonio Rampini, hanno visto la partecipazione del coordinatore dell'Osservatorio Economico Luigi Garullo, con la chiusura dei lavori da parte dell'Assessore provinciale alle Attività Produttive Silvio D'Arco.
La V giornata dell'economia si è confermata un'occasione per rilevare la fotografia del territorio provinciale e coglierne punti di forza e debolezze che le indagini statistico economiche mettono in evidenza e che possono essere raccolti come spunto di riflessione per le politiche di sviluppo del territorio.

[:pdf:] Rapporto strutturale 2007
[:pdf:] Indagine congiunturale
[:pdf:] Risultati notorietà BIT 2007

Per informazioni: Camera di Commercio – Osserfare, 0773/672234-5

img img