Un accordo di cooperazione con la Repubblica di Moldavia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Nuovo impulso alla cooperazione internazionale nei settori agroalimentare, industriale, artigiano, turistico e della formazione imprenditoriale e professionale.

La Camera di Commercio di Latina e la Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Moldova hanno stipulato un accordo di cooperazione finalizzato alla pianificazione di azioni comuni per:

– la promozione dei rapporti commerciali diretti tra le aziende;

– lo scambio di informazioni normative e regole tecnico-commerciali utili alle importazioni, esportazioni e nuovi investimenti delle imprese;

– una collaborazione specifica in merito alla formazione e al perfezionamento professionale.

L’occasione, individuata dalla locale Confederazione nazionale dell’Artigianato, che aveva già intrattenuto rapporti di collaborazione e che ha sollecitato il coinvolgimento dell’Ente camerale per dare al progetto un più ampio respiro, si è tradotta subito in un invito della Camera di Commercio moldava a partecipare alla VI edizione della manifestazione "Made in Moldova", tenutasi a Chisinau dal 7 al 12 febbraio scorso.

Una rassegna espositiva, patrocinata dal Governo della Repubblica di Moldavia, che ha visto quella della Camera di Commercio di Latina, come unica partecipazione internazionale, in uno stand istituzionale dove, alla presenza dei rappresentanti del Governo e delle istituzioni locali, sono state presentate le produzioni locali attraverso la degustazione di prodotti tipici, la distribuzione di depliant e cataloghi sul territorio e la proiezione di immagini della provincia di Latina.

Grande risalto è stato dato alla presenza italiana dalla stampa locale.

La delegazione camerale, guidata dal Segretario Generale, Antonio Rampini, ha presentato vari progetti camerali per possibili azioni comuni.

In particolare, il rappresentante della STEP, Giuseppe Orlandi, ha presentato delle proposte operative in merito alla formazione professionale e imprenditoriale, esigenza manifestata come primaria dalla Camera di Commercio di Moldavia.

L’interesse mostrato lascia intendere la possibilità che la STEP divenga soggetto interlocutore per le attività governative sulla formazione imprenditoriale e professionale della Repubblica di Moldavia.

L’appuntamento è tra circa un mese per dare concretezza agli accordi presi.