«Seci» e «Conformare» le arterie della ripresa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

FORMIA — E' sempre an­tipatico identificare un settore economico-pro­duttico con un personag­gio, ma, nel caso specifi­co, quando si parla di commercio, a Formia, l'abbinamento con il "pre­sidentissimo" Gianni Gar­gano è d'obbligo, anche perché, non ci si limita solo a parlare di esercizi commerciali e di ambu­lanti, ma il discorso scivo­la, inevitabilmente, sul turismo, sulla nautica, sull' albergazione e sulla risto­razione e sullo sport, tali e tante sono le iniziative avviate, negli ultimi anni, dalla locale Associazione Commercianti, aderente alla Confcommercio, pur di cercare di rivitalizzare, in ogni modo, un settore che ha certamente risentito della crisi in atto. Pro­prio per questo, Gargano, che è anche amministratore delegato di "Seci Spa.", l'Ente della Camera di commercio per la promo­zione all'estero delle aziende della provincia di Latina, sembra aver raggiunto uno degli obiettivi primari: quello di coinvol­gere altri segmenti produt­tivi della città e del com­prensorio ed operare in si­nergia, per il comune svi­luppo economico del terri­torio.

Non a caso, quando si parla di Confcommercio, a Formia, sembra, ormai, inevitabile, ampliare il discorso al Consormare del Golfo, il Consorzio del-le aziende nautiche-can­tieristiche, con il suo pre­sidente Fernando D'Urgo­lo, o all'Araf, l'associazio­ne Albergatori e Ristorato­ri, con Giancarlo Simeone. "Lo Sportivo più ama­to"; la quarta edizione di "Formia da Gustare"; l'ac­cordo con Trenitalia, per incentivare l'arrivo ed il soggiorno a Formia dei viaggiatori delle ferrovie; "La squadra del cuore"; l'Araf sale a …bordo del diportismo nautico e del­la portualità progettata dal Consormare ed infine, "Compra e …gusta: For­mia conviene!". Insom­ma, le iniziative, certo, non mancano, con il pre­ciso intento, ribadisce Gianni Gargano, di pro­muovere lo sviluppo turi­stico e commerciale della città, creando nuove op­portunità, anche promo­zionali, per gli imprendito­ri dei vari settori e nuove allettanti occasioni per i consumatori. Lo scopo sinergico è quello di creare un vero e proprio circuito di fidelizzazione dei rispet­tivi clienti, tra ristoratori e commercianti, i quali po­tranno praticare degli sconti, sia sul prezzo del pasto, che sui prodotti in vendita, durante l'intero arco dell'anno, ad eccezio­ne dei periodi di saldi. Con i tempi che corrono, sottolineano Gargano e Si­meone, mettere a disposi­zione del cittadino-consu­matore un pacchetto scon­to del venti per cento, non è cosa da poco e dimostra tutta la buona vo­lontà di noi operatori, con l'auspicio che, come pro­messo, anche le istituzio­ni e gli enti locali, dal Co­mune, alla Provincia ed al­la Regione possano, in qualche modo, divenire partners delle nostre ini­ziative".

Fonte: Il Tempo