FORMIA — E' sempre antipatico identificare un settore economico-produttico con un personaggio, ma, nel caso specifico, quando si parla di commercio, a Formia, l'abbinamento con il "presidentissimo" Gianni Gargano è d'obbligo, anche perché, non ci si limita solo a parlare di esercizi commerciali e di ambulanti, ma il discorso scivola, inevitabilmente, sul turismo, sulla nautica, sull' albergazione e sulla ristorazione e sullo sport, tali e tante sono le iniziative avviate, negli ultimi anni, dalla locale Associazione Commercianti, aderente alla Confcommercio, pur di cercare di rivitalizzare, in ogni modo, un settore che ha certamente risentito della crisi in atto. Proprio per questo, Gargano, che è anche amministratore delegato di "Seci Spa.", l'Ente della Camera di commercio per la promozione all'estero delle aziende della provincia di Latina, sembra aver raggiunto uno degli obiettivi primari: quello di coinvolgere altri segmenti produttivi della città e del comprensorio ed operare in sinergia, per il comune sviluppo economico del territorio.
Non a caso, quando si parla di Confcommercio, a Formia, sembra, ormai, inevitabile, ampliare il discorso al Consormare del Golfo, il Consorzio del-le aziende nautiche-cantieristiche, con il suo presidente Fernando D'Urgolo, o all'Araf, l'associazione Albergatori e Ristoratori, con Giancarlo Simeone. "Lo Sportivo più amato"; la quarta edizione di "Formia da Gustare"; l'accordo con Trenitalia, per incentivare l'arrivo ed il soggiorno a Formia dei viaggiatori delle ferrovie; "La squadra del cuore"; l'Araf sale a …bordo del diportismo nautico e della portualità progettata dal Consormare ed infine, "Compra e …gusta: Formia conviene!". Insomma, le iniziative, certo, non mancano, con il preciso intento, ribadisce Gianni Gargano, di promuovere lo sviluppo turistico e commerciale della città, creando nuove opportunità, anche promozionali, per gli imprenditori dei vari settori e nuove allettanti occasioni per i consumatori. Lo scopo sinergico è quello di creare un vero e proprio circuito di fidelizzazione dei rispettivi clienti, tra ristoratori e commercianti, i quali potranno praticare degli sconti, sia sul prezzo del pasto, che sui prodotti in vendita, durante l'intero arco dell'anno, ad eccezione dei periodi di saldi. Con i tempi che corrono, sottolineano Gargano e Simeone, mettere a disposizione del cittadino-consumatore un pacchetto sconto del venti per cento, non è cosa da poco e dimostra tutta la buona volontà di noi operatori, con l'auspicio che, come promesso, anche le istituzioni e gli enti locali, dal Comune, alla Provincia ed alla Regione possano, in qualche modo, divenire partners delle nostre iniziative".
Fonte: Il Tempo