Punto Nuove Imprese e la nuova imprenditorialità pontina: crescono gli imprenditori extracomunitari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Punto Nuove Imprese, lo sportello della Camera di Commercio per l’assistenza alla nuova imprenditorialità, ad oggi, ha finanziato 243 nuove imprese con una media di contatti mensili superiore ai 100 utenti; di queste, una percentuale in costante crescita risultano essere richieste di cittadini stranieri ed extracomunitari.

I dati diffusi dall’Osservatorio economico della Camera di Commercio mostrano che l’imprenditoria immigrata di origine extracomunitaria si conferma la componente più dinamica dell’intero tessuto produttivo locale: le imprese individuali con titolare immigrato di nascita extracomunitaria registrano per il 2006 un tasso di crescita dello stock del 9,4%, in accelerazione rispetto al precedente anno 2005 (+7,7%).
A Latina 4 imprenditori individuali su 100 sono immigrati (nel Lazio 7,7, in Italia 6,4) e così, escludendo la Capitale, risulta essere la 2° provincia nel Lazio per spinta all’integrazione.

Quanto alla ripartizione settoriale delle forze imprenditoriali immigrate, oltre 1/3 è impegnato in attività commerciali, ¼ circa è equamente distribuito nel comparto dell’edilizia e dell’industria manifatturiera (in prevalenza del settore alimentare e della lavorazione dei metalli) e il 10% delle forze imprenditoriali straniere è concentrato nel comparto agricolo.
Punto Nuove Imprese, in qualità di servizio di informazione e promozione della neoimprenditorialità istituito dalla Camera di Commercio dal 1996, sta incrementando l’assistenza agli aspiranti imprenditori extracomunitari con lo scopo di assisterli in ogni fase relativa alla nascita di nuove realtà imprenditoriali in provincia di Latina.

Lo sportello fornisce agli utenti un pacchetto integrato di servizi, già dalla prima accoglienza, finalizzata a fornire agli aspiranti imprenditori le informazioni di base relative alle procedure burocratiche ed amministrative e a tutti gli strumenti di finanziamento accessibili per l’avvio o l’implementazione della propria idea di business.

In particolare, per coloro che scelgono di accedere alle provvidenze camerali, l’assistenza prosegue in attività di orientamento, come approfondimento dell’idea imprenditoriale, al fine di valutare la fattibilità tecnica e di mercato e correggere eventuali punti di debolezza evidenti nel percorso progettuale.

Infine, il percorso si concretizza nell’attività di business planning: verificate le motivazioni personali e la fattibilità dell’idea imprenditoriale, si procede alla stesura della business idea, per accompagnare l’aspirante imprenditore nella redazione del business plan da utilizzare come strumento di accesso alle agevolazioni stanziate dalla Camera.

Per informazioni: C.C.I.A.A. di Latina, Punto Nuove Imprese, Dott. Marco Garozzo, tel. 0773/672299, marco.garozzo@lt.camcom.it.