Accordo di cooperazione tra la Camera di Commercio di Latina e la Repubblica di Moldavia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

A quattro mesi dall’accordo di cooperazione tra la Camera di Commercio di Latina e la Repubblica di Moldavia è stato siglato il progetto definitivo per la realizzazione di missioni economiche e incontri BtoB tra imprenditori italiani e moldavi.

CNA e STEP saranno i partner tecnici per le iniziative di formazione nel campo della cultura d’impresa e dell’internazionalizzazione.

La Camera di Commercio di Latina e la Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Moldova hanno dato seguito all’accordo di cooperazione stipulato lo scorso febbraio con una pianificazione di azioni comuni per la promozione dello sviluppo economico locale, attraverso l’attivazione di politiche di marketing territoriale, capaci sia di attrarre investimenti, sia di sostenere la vitalità del tessuto imprenditoriale di entrambi i Paesi, promuovendo rapporti commerciali tra le aziende dei reciproci territori e agevolando lo scambio di informazioni normative e regole tecnico-commerciali utili alle importazioni, esportazioni e nuovi investimenti delle imprese.

Il progetto prevede la realizzazione di missioni economiche con incontri business to business tra operatori, attraverso l’assistenza tecnica della Camera di Commercio e della CNA di Latina, e la stesura di uno studio di marketing territoriale con l’assistenza tecnica della Camera di Commercio e della STEP di Latina.

Decisivo, per la esplicitata volontà di promuovere e consolidare la presenza delle imprese della provincia di Latina in Moldavia, l’incontro con il console onorario italiano in Moldavia, dr.ssa Eleonora Pripa, e quello con Elena Buzu, responsabile della MIEPO, l’Agenzia governativa per lo sviluppo degli investimenti in Moldavia e per la promozione delle esportazioni.

L’accordo per la realizzazione del progetto è stato firmato dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Latina, Antonio Rampini, dal Presidente della Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Moldavia, Gheorghe Cucu, dal consigliere delegato della STEP, Giuseppe Orlandi e dall Presidente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa, Associazione di Latina, Francesco D’Arco.

Il progetto di marketing territoriale sarà strutturato con una fase analitica, volta all’individuazione dei punti di forza e di debolezza del "sistema Moldova" (attraverso la raccolta e l’analisi dei documenti di programmazione e di pianificazione economica e territoriale, l’individuazione dei settori competitivi o emergenti, la verifica delle dinamiche di sviluppo potenziali dell’area, sia a livello comunale, che in relazione a possibili aggregazioni territoriali), una fase strategica, finalizzata alla definizione delle politiche di sviluppo sostenibile, e una fase operativa, con azioni di coinvolgimento attivo dei soggetti territoriali nelle fasi di progettazione, attuazione e gestione di singoli interventi, con la promozione delle opportunità offerte dal territorio, allo scopo di attrarre risorse dall’economia globale, con la riorganizzazione delle procedure amministrative, con la comunicazione dell’immagine del territorio, con il miglioramento della qualità ambientale e, infine, con l’attivazione di percorsi formativi mirati per qualificare l’offerta di servizi e professionalità nei contesti delle pubbliche amministrazioni, della produzione e del terziario, sostenendo la crescita del sistema socio-economico locale e integrandolo con le politiche del lavoro, dell’istruzione, della formazione professionale e dell’orientamento.

Altra attività fondamentale sarà l’individuazione degli idonei profili aziendali sui quali basare la selezione delle imprese, sia italiane sia moldave, per la partecipazione ai workshop che verranno organizzati, oltre alla stesura di nuovi progetti da presentare alla Commissione Europea e all’Unioncamere nazionale per ottenere le risorse finanziarie.