Protocollo per lo sviluppo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

L'internazionalizza­zione è un obiettivo importante e il mercato pontino, non stupiscono quindi le molteplici iniziative verso l'estero. L'ultima è l'accordo di cooperazione internazionale stipulato dalla Camera di Commercio per lo sviluppo delle eccellenze produttive. Siglato il 2 ottobre, si tratta di un protocollo d'intesa tra la Cciaa di Latina, quella di Salerno e le quattro Camere di Commercio Italiane di Nizza, Marsiglia, Parigi e Lione. Lunedì scorso,quindi, presso la sede sto­rica della Camera di Commercio di Sa­lerno, è stato siglato un protocollo d'in­tesa per lo sviluppo dei comparti delle produzioni tipiche e di qualità dell'agro-alimentare, dell'artigianato artistico, del turismo e della nautica da diporto, tra la Camera di Commercio di Latina, la Camera di Commercio di Salerno e le Camere di Commercio Italiane all'Estero di Lione, Parigi, Marsiglia e Nizza.

Firmatari del protocollo, oltre al Presidente della Camera di Commercio di La­tina, Vincenzo Zottola, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese, il direttore Generale della Camera di Nizza, Agostino Pesce, il Se­gretario Generale della Camera di Parigi, Laura Marina Kavafyan, il Presidente della Camera di Lio­ne, Achille Lenzuolo e il Presidente della Ca­mera di Marsiglia, Fran­co Bottiglioni.

«L'accordo – ha detto il presidente dell'ente ca­merale Zottola – rien­tra in un ampio proget­to che vuole far matu­rare quei settori che possono distinguersi per la qualità e l'eccel­lenza dei prodotti. Una strategia che riflette la volontà forte dell'En­te di realizzare una cre­scita economica concreta offrendo l'oppor­tunità di nuovi merca­ti e nuove partnership.

I comparti delle produzioni tipiche di qualità dell'agro-alimentare e dell'arti­gianato artistico, – aggiunge il Presi­dente della Camera di Commercio di La­tina – collegati allo sviluppo del turismo e della nautica da diporto sono, ad oggi, in grado di esprimere forti potenzialità nella creazione di occupazione e svilup­po economico dei rispettivi territori».

L'accordo istituzionale tra le due Came­re di Commercio di Latina e Salerno e le quattro consorelle francesi, attua quei collegamenti di sviluppo sinergico e con­certato finalizzati al supporto, allo svi­luppo e alla promozione nel mercato fran­cese di settori legati alla qualità e alle peculiarità territoriali, verso un riposi­zionamento strategico della presenza ita­liana in Francia.

Fonte: La Provincia