Progetto “Il Giubileo del Mare e il camminamento dell’Anima – Cultura e Territorio”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

abbaziaGiovedì 3 novembre è partita la prima tappa del progetto “Il Giubileo del Mare e il camminamento dell’Anima – Cultura e Territorio”. Dal piazzale antistante della stazione di Fossanova i pellegrini si sono incamminati attraverso la Strada Provinciale Marittima in direzione di Priverno. Dopo circa due chilometri sono giunti all’Abbazia di Fossanova, dove, dopo la visita del complesso gotico-cistercense, hanno potuto visitare anche il locale Museo.
Dal borgo medievale attraverso l’argine destro del fiume Amaseno e seguendo verso nord il corso del fiume hanno attraversato la strada che collega la via Marittima con la superstrada Prossedi–Terracina.
Attraversata la SP Marittima  sono poi risaliti, lungo un ripido pendio, fino a raggiungere la città di Priverno.

pellegrini

Qui sono stati accolti dalle Autorità comunali e hanno potuto degustare prodotti tipici come la falia, tipico pizza pane privernese, prodotti sott’olio e sott’aceto e la pizza battuta.
Nel pomeriggio, il programma ha previsto la visita del centro storico, della cattedrale di Santa Maria, della chiesa di S. Antonio Abate ed infine del Museo Archeologico dove si possono vedere i reperti rinvenuti negli scavi dell’antica Privernum.
Gli eventi della prima giornata sono terminati con la performance dei Vibration Gospel Choir nella Chiesa di S.Benedetto.

Brochure progetto (⇓)