Presentato in Camera di Commercio il progetto: “Servizi alla costruzione delle Reti d’impresa”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Reti dimpresa

E’ stato presentato il progetto: “Servizi alla costruzione delle Reti d’impresa”, promosso dalle Camere di Commercio di Latina, Matera, Isernia, L’Aquila e Rieti.

L’obiettivo è di promuovere azioni di sistema in materia di reti di impresa, favorendo l’attivazione di contratti di rete transregionali e multisettoriali.
Sono previste attività di animazione e sensibilizzazione territoriale attraverso il coinvolgimento, l’informazione e la formazione di tutti gli attori coinvolti nel processo di costituzione di una rete.
Tale fase prevede l’organizzazione di seminari tematici sui territori, per migliorare il livello di conoscenza aziendale sui processi di aggregazione in rete, sui vantaggi connessi e le modalità per affrontare le eventuali criticità.
Alle associazioni di categoria e alle imprese interessate sono offerti diversi servizi formativi e informativi:

  • seminari tematici di approfondimento sulle Reti di Impresa da tenersi sui rispettivi territori provinciali,
  • un corso di formazione rivolto alle imprese;
  • un corso di formazione per i rappresentanti delle Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e i professionisti;
  • la Formazione di manager di rete attraverso la costituzione di un apposito “albo”;
  • l’Assistenza alla predisposizione di studi di fattibilità per valutare le concrete possibilità di attivazione di contratti di rete;
  • la realizzazione di una piattaforma tecnologica di servizi.

“Le aggregazioni tra imprese, che avvengano attraverso i nuovi contratti di rete, consorzi o Ati, oppure che si manifestino in distretti o metadistretti, sono un elemento di forza oggi troppo importante, anche e soprattutto in virtù di una situazione economica così dura” ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola. “Le Camere di Commercio di Latina, Matera, Isernia, L’Aquila e Rieti hanno deciso di tracciare questa rotta unendosi in una progettualità comune che siamo certi fornirà alle aziende quei supporti burocratici, legislativi e di conoscenza di cui hanno bisogno per rompere la frontiera dell’individualismo. Solo con una più forte massa critica, una completezza di offerta e una maggiore innovazione, e dunque solo mettendosi in rete, le imprese italiane, soprattutto di Piccole e Medie dimensioni possono competere nei mercati internazionali”.
“E’ importante” ha aggiunto il Segretario Generale della Camera di Commercio di Latina Pietro Viscusi “che nello stesso momento in cui si invitano le imprese a fare rete si uniscano in rete le stesse Camere di Commercio. E’ non solo un segnale importante ma anche il primo passo per fornire concreti supporti al processo aggregativo necessario ad uno sviluppo economico reale e condiviso”.
Sono intervenuti al convegno di presentazione: il Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani Antonio Ricciardi, il Direttore Generale di Prometeo Srl Davide D’Arcangelo e Gualtiero Milano di Unicredit SpA.