Osserfare presenta i dati sull’andamento dell’economia pontina nel secondo quadrimestre 2006

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

osserfare Domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 12.00, nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Latina, verrà presentato da Osserfare, il rapporto: L'ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLA PROVINCIA DI LATINA, IL CONSUNTIVO PER IL II QUADRIMESTRE 20056 E LE PREVISIONI PER IL III QUADRIMESTRE.

Dall'analisi emerge che la provincia di Latina si presenta ben agganciata al sistema paese manifestando, secondo quanto indicato nell'indagine condotta da Osserfare, "nella parte centrale dell'anno, una dinamica congiunturale tendenzialmente in recupero, pur in un quadro di generale deficit rispetto alla situazione nazionale. Entrambi gli indicatori relativi a domanda e fatturato guadagnano rispetto al quadrimestre precedente, ma restano ancora di segno negativo…. Il confronto con le corrispondenti rilevazioni degli ultimi due anni conferma, comunque, l'immagine di un'economia certamente meno traballante e debole."

"A determinare simili dinamiche contribuiscono diffusamente tutti i macrosettori di attività economica, ad eccezione del commercio che delude fortemente le aspettative, manifestate dagli operatori a inizio anno…. Le performance migliori provengono, al contrario, dal terziario per cui le imprese locali dei servizi dichiarano un sensibile recupero sia in termini di clientela….che di fatturato, in crescita dalla sostanziale stabilità espressa nei primi mesi dell'anno. Per gli altri due settori si parla di tenuta costellata di alcune note favorevoli…"

"Il mercato del lavoro sembra essere attraversato da una fase di assestamento, dopo i progressi di inizio anno. Il saldo dell'occupazione fissa torna stazionario, prevalentemente per effetto delle scelte di ridimensionamento degli organici operate dalle imprese del turismo e del commercio. Si conferma, invece, in crescita la preferenza nei confronti delle forme di lavoro flessibile…"

"Le variabili competitive riprendono a viaggiare nella stessa direzione: prezzi e costi accelerano, infatti, in corrispondenza di questo secondo quadrimestre."

Domani, oltre al rapporto completo dell'analisi congiunturale, verrà presentata e distribuita la pubblicazione "Una finestra sulla formazione. Aziende e fabbisogni formativi nel campione di Osserfare".

Paola Trillò
Ufficio di Presidenza della Camera di Commercio
Tel.0773/672243 fax 0773/693003
paola.trillo@lt.camcom.it