Arriva a Latina una Delegazione Polacca di importatori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

img Arriva oggi a Latina una delegazione di operatori commerciali provenienti dalla Polonia. Si tratta di buyers che hanno mostrato il loro interessamento alla realtà agricola pontina, a seguito degli incontri avvenuti lo scorso mese presso il salone internazionale del settore ortofrutticolo AGF POLAND 2006 – International Fruit & Vegetable Trade, cui hanno partecipato i rappresentanti delle cooperative agricole aderenti al Progetto Orto dei Miti, ove si era riscontrato un grande successo per i prodotti provenienti dalla Provincia di Latina.

L'incoming degli operatori polacchi che si svolgerà, da oggi fino a venerdì 15 dicembre si colloca, infatti, nella terza fase del progetto Orto dei Miti. Il Progetto realizzato dalla SECI LATINA Spa, la società della Camera di Commercio di Latina, con il sostegno della Provincia e la partecipazione congiunta dell'Assessorato all'Agricoltura e dell'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Latina è stato creato allo scopo di valorizzare e avviare processi di internazionalizzazione delle imprese agricole della provincia di Latina, puntando proprio sullo sviluppo di partenariati con paesi esteri, come la Polonia.

Articolato si presenta il programma di accoglienza in terra pontina, che inizierà con un incontro istituzionale presso la Camera di Commercio di Latina, nella mattinata del 13 dicembre, cui seguirà la prima visita organizzata presso le filiere di produzione del Consorzio Kiwi.

San Lidano, La Valle, Eurocirce, La Flacca, Agri-Italia, Azienda Agricola Zeppieri Dario, Cos, Mediana, Sotea, Consorzio di Tutela IGP Kiwi Latina, Orto di Campo, Gino e Agrinatura. Le 13 aziende cooperative che parteciperanno al workshop B2B previsto nello stesso pomeriggio del 13 dicembre presso l'Hotel Europa. Un'agenda ricca di interessanti incontri che prevede oltre 100 appuntamenti con i singoli membri della delegazione polacca costituita da importatori, distributori, grossisti, nonché titolari di catene di supermercati e del mercato generale di Bronisze. Il gruppo di operatori, verrà accompagnato da una analista di mercato responsabile dell'ICE – Istituto Commerciale Estero di Varsavia e da una giornalista della nota emittente televisiva polacca TVP, che seguirà tutta la missione affiancata da un operatore-video.

Previste, invece, nella giornata di giovedì 14, altre interessanti visite presso aziende agricole appartenenti alla 1^ gamma, quindi dedite alla produzione orticola, quali l'Eurocirce, La Flacca e Orto di Campo, che potranno offrire ai nostri ospiti uno spaccato sui sistemi di lavorazione utilizzati per le produzioni di zucchine, rape, carote, pomodori, melanzane e cocomeri, per concludere poi la giornata con la visita alla San Lidano, azienda agricola dedita anche ad attività di 4^ gamma, in cui si potranno dunque osservare innovative tecniche di confezionamento.