Orto dei Miti al Salone Internazionale dell’ortofrutta di Berlino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si apre oggi 8 febbraio la Fruit Logistica di Berlino, il salone più importante a livello europeo per gli operatori della filiera ortofrutticola.

Latina: Piattaforma privilegiata per allacciare contatti con i leader di tutti i settori del business ortofrutticolo, una vetrina che offre la possibilità di incontrare partner commerciali di livello internazionale, grazie alla nutrita presenza questo anno di paesi latino-americani, africani, asiatici e degli Stati emergenti dell'Europa centro-orientale.

La partecipazione di SECI Latina con più di mille aziende rappresentate dal consorzio Orto dei Miti, segna il primo evento di tale rilevanza cui prende parte l'orticoltura organizzata della provincia di Latina, dopo i soddisfacenti risultati ottenuti grazie al piano di sviluppo messo in atto lo scorso anno allacciando proficui rapporti di interscambio con la Polonia, SECI ha deciso, infatti, di puntare verso nuovi mercati internazionali che possano offrire al settore agricolo ottime potenzialità di crescita commerciale. Grazie al coordinamento dell'Arsial – l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, e al supporto dei soggetti istituzionali che hanno condiviso il progetto sin dagli esordi, con la partecipazione congiunta dei due Assessorati della Provincia di Latina, quello all'Agricoltura e quello alle Attività Produttive, cui si aggiunge il Comune di Terracina, rappresentato dal sindaco Stefano Nardi e l'Assessore Luciano Pecchia, una delegazione di 13 O.P. (Organizzazioni di produttori) esporrà il meglio delle produzioni ortofrutticole delle terre pontine.

Al fianco di giganti del settore appartenenti al territorio regionale, quali il CAR – Centro Agroalimentare Romano – e il MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi, figurerà SECI con le aziende Orto dei Miti che, all'interno del padiglione dedicato alla Regione Lazio, su un'area complessiva pari a 300 mq., promuoveranno la qualità di ortaggi e frutta locale. Lo spazio espositivo distribuito su 36 metri lineari contornerà uno stand centrale di forma circolare con una piramide girevole destinata a fruitbar, in cui verranno proposti eventi dedicati a ciascun prodotto tipico regionale, che daranno vita a momenti di particolare degustazione ai quali seguiranno incontri seminariali condotti da un agronomo dell'Arsial.

"Motivo di grande soddisfazione – ha spiegato Sandro Salvadori, Presidente SECI – rappresenta questa partecipazione così cospicua delle aziende aderenti ad un progetto, Orto dei Miti, che ha per obiettivo l'internazionalizzazione di certe colture e la commercializzazione estera delle nostre produzioni locali. Una partecipazione che oggi rivela l'effettiva valenza di una strategia che, proprio per la sensibilità mostrata nel raccogliere le crescenti esigenze del nostro sistema agroalimentare ed interpretarne i reali bisogni di espansione, viene riconosciuta prima dal tessuto imprenditoriale e poi dalle istituzioni che hanno voluto appoggiarne gli intenti".

A tal proposito non si può non annoverare il riconoscimento ricevuto proprio in questi giorni da parte del Ministro per le politiche agricole – On. Prof. Paolo De Castro, che ha inviato a Salvadori una nota personale sottolineando lo sforzo compiuto sinora nell'ottica di un incremento del livello di internazionalizzazione del comparto agroalimentare provinciale ed offrendo il supporto della propria direzione per attivare iniziative a sostegno di tale progetto.

Fonte: TeleFree