La Camera fa Cultura: “Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si inaugura venerdì 9 febbraio la XV edizione del "Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta". Mostre, costumi d'epoca, enogastronomia e musica per promuovere turismo e territorio.

CCIAA di Latina Inizia venerdì 9 febbraio la manifestazione che per tre giorni investirà Gaeta di storia e tradizione: si tratta della XV edizione del "Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta". A Gaeta, infatti, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio, si riuniranno diversi studiosi e storici al fine di evidenziare, con dovizia di documenti, le grandezze del passato che potrebbero oggi aiutare il rilancio economico e morale del territorio.

"La ripresa delle attività economiche – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – passa anche attraverso l'organizzazione di eventi storico-culturali-enogastronomici che abbiano la capacità di attirare centinaia di persone nelle nostre città; in questo senso va il progetto di filiera turistica dell'Ente camerale, che prevede, tra l'altro, la sinergia con la rete delle Pro-Loco locali".
Questa iniziativa mira alla valorizzazione delle reali vocazioni economiche dei luoghi prescelti anche attraverso il recupero del loro glorioso patrimonio culturale.

Connesso all'evento culturale, è previsto un percorso enogastronomico che permetterà la degustazione di piatti realizzati secondo le antiche ricette, volti alla valorizzazione ed alla promozione di quei prodotti tipici che coniugano qualità, genuinità, tradizione e cultura del proprio ambito territoriale.

In questo contesto, la Camera di Commercio di Latina intende potenziare un evento che vede già impegnate da diversi anni, insieme alle Confcommercio di Latina e di Napoli, numerosi attori : il Comune di Gaeta, l'Associazione Nazionale Ex Allievi della Nunziatella, l'Associazione Amici dell'Alfiere, le Edizioni Controcorrente, Associazione Mizar, i Raggruppamenti storico-militari da più regioni italiane, l'Accademia ercolanese, il Comitato Sapori e Saperi della provincia di Latina, C.A.T. Confcommercio della provincia di Latina, l'Istituto Tecnico Nautico Caboto di Gaeta. L'evento è patrocinato anche dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dalla Camera di Commercio di Salerno, dall'Unione Regionale del Commercio della Campania e dall'Unione Nazionale Pro Loco Italiane.

La finalità è quella di promuovere un prodotto integrato legato ad un comprensorio omogeneo che, partendo da questa provincia, trova una naturale continuità con la Campania e le tradizioni del Mezzogiorno.

Progetti di sviluppo, caratterizzati da offerte turistiche integrate interregionali, utilizzando in particolare la logica del prodotto, collegando ed armonizzando i territori, presentano problematiche ma anche opportunità comuni, che vanno condivise con strategie ed azioni, concertate e congiunte.

L'obiettivo di tale evento è quindi quello di far conoscere la nostra provincia, il nostro territorio, e tutto un comprensorio legato al Mezzogiorno, attraverso i nostri prodotti, la nostra storia, da presentare alla domanda turistica nazionale e internazionale, come novità e appuntamento.