NUOVA BANCA DATI ITALIANCOM (ITALIAN COMPANIES AROUND THE WORLD)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/loghi/03.jpg Nuova Banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World): entro il 31 dicembre l’aggiornamento dati per le imprese operanti con l’estero.

A partire da Gennaio 2008 sarà disponibile il nuovo servizio ITALIANCOM, che permetterà alle imprese operanti con l’estero di aggiornare ogni anno i propri dati, come espressamente stabilito nella Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004.

La Circolare Ministeriale, oltre a prevedere la costituzione del nuovo Archivio ItalianCom delle imprese operanti con l’estero in possesso del numero meccanografico, apporta ulteriori modifiche:
· l’ampliamento del concetto di soggetto che opera abitualmente con l’estero;
· la richiesta di convalida annuale dei dati dichiarati.
ItalianCom diventa pertanto un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti che potranno contare su informazioni complete e aggiornate sulla Sua impresa.
In ottemperanza alla circolare ministeriale sopra citata e per confermare l’abitualità di operatore con l’estero, tutte le imprese sono invitate a verificare i dati dichiarati e ad  aggiornarli in base alla nuova modulistica entro e non oltre il 31 dicembre 2008.
L’aggiornamento può essere effettuato in due modalità: con modulo cartaceo, disponibile sul sito www.cameradicommerciolatina.it, sezione Commercio estero, o in modalità telematica, tramite semplici passaggi descritti nel riquadro sottostante.
Per informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il Call Center al numero 199 502 010 la Camera di Commercio di Latina, Ufficio Commercio Estero, 0773 672226, roberta.dell’aquila@lt.camcom.it.

Per l'aggiornamento dei dati in modalità telematica:
a) Se si è già Utente Telemaco, è sufficiente collegarsi al sito Telemaco https://telemaco.infocamere.it/dama/login  e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione Invio Pratiche e scegliere l'area Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'estero.

b) Altrimenti, se non si è ancora utente Telemaco è sufficiente collegarsi in internet al seguente indirizzo: http://www.registroimprese.camcom.it e accedere alla sezione di Invio Pratiche: http://www.registroimprese.camcom.it/dama/comc/comc/IT/pratiche/index.jsp
Qui si seleziona la provincia della propria Camera di Commercio per scaricare il modello contrattuale, da sottoscrivere e inviare alla Camera di Commercio in una delle modalità descritte.
Successivamente, grazie alla user e alla password che sarà comunicata via e-mail, si potrà accedere all'invio telematico, seguendo i passi descritti al punto a).