CAMERA DI COMMERCIO: CON LA COMUNICAZIONE UNICA NIENTE PIÙ PRATICHE CARTACEE, L’IMPRESA È DIGITALE.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmp La Camera di Commercio di Latina ha da tempo avviato la sperimentazione sulla nuova procedura per l’avvio dell’attività di impresa, il progetto pilota denominato ”impresa in un giorno” e previsto dalla legge n. 40/2007 (Legge Bersani).

Dopo un primo periodo di messa a punto della necessaria collaborazione tra la Camera di Commercio di Latina e le altre Amministrazioni interessate, Inail, Inps e Agenzia delle Entrate, la procedura è stata avviata e a breve diverrà obbligatoria.
Gli utenti dovranno presentare all’ufficio del Registro delle Imprese, per via telematica, una Comunicazione Unica, che assolve tutti gli adempimenti amministrativi: quelli dovuti al Registro delle Imprese, quelli fiscali, assistenziali e previdenziali.
L’Ente camerale, per diffondere la conoscenza della nuova normativa, ha già organizzato diversi incontri formativi con dirigenti e funzionari delle principali associazioni di categoria, con i rappresentanti di studi professionali, notarili e commerciali della provincia e con consulenti di imprese, per consentire la più rapida assimilazione delle nuove modalità operative.
Il 19 novembre scorso si è tenuto un ulteriore seminario formativo riservato ad operatori delle associazioni di categoria e agli iscritti agli ordini professionali interessati alla sperimentazione sulla Comunicazione Unica. Alla giornata hanno partecipato esperti di Infocamere (società consortile delle Camere di Commercio italiane) che hanno argomentato sugli aspetti normativi, procedurali e tecnici della Comunicazione Unica e sul nuovo programma “Fedra versione 6.0”, da utilizzare per la compilazione delle pratiche al Registro Imprese, con la simulazione di una pratica ComUnica e, a conclusione, un dibattito aperto per rispondere alle numerose domande dei partecipanti.
Nel corso del  2009 verrà intensificata l’attività promozionale dell’ente sull’invio telematico delle pratiche, sui nuovi strumenti informatici (legalmail, business key) e sulla  Comunicazione Unica, con la possibilità di organizzare ulteriori momenti formativi per coloro che intendono da subito sperimentare le nuove procedure della Comunicazione Unica in sostituzione della presentazione cartacea delle pratiche.
Per informazioni: Registro Imprese della Camera di Commercio di Latina, 0773/672213-96 oppure Call Center 848 800 084.