Marrazzo: ottimo stato di salute del sistema delle imprese del Lazio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Dichiarazione del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo

Regione Lazio Presidenza Regione Lazio: I dati diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Milano confermano l'ottimo stato di salute del sistema delle imprese del Lazio . La nostra è la regione italiana con il più alto tasso di natalità delle aziende: un aumento del 2,2% che parla di una realtà viva e dinamica, proiettata nel futuro.

Questo dato è l'ulteriore conferma di come abbiamo imboccato con decisione un percorso di crescita e sviluppo . Nel Lazio aumentano Pil, esportazioni all'estero e investimenti: per ciascuna di queste voci, il 2006 è stato un anno estremamente positivo . Il cambiamento in atto nella nostra regione si deve molto alla vitalità di Roma, come conferma anche lo studio della Camera di Commercio di Milano, ma anche al dinamismo delle piccole realtà: quel "geocentrismo" di cui ha parlato l'ultimo Rapporto Censis . Penso alla rinascita dei borghi, dei distretti industriali, ai segnali positivi che arrivano dall'area di un terziario che finalmente sa scommettere su professioni nuove, ripensa il proprio posizionamento, ha il coraggio di affrontare il mare del mercato internazionale.

Il nostro obiettivo, ora, è di governare una tendenza alla crescita ormai consolidata e rafforzare un "modello Lazio" che, nei fatti, già esiste . Questo è uno dei principali obiettivi della Finanziaria appena approvata, senza ricorrere all'esercizio provvisorio: in un periodo di grave difficoltà nei conti pubblici, le imprese del Lazio potranno usufruire di un fondo rotativo di 180 milioni per i prossimi tre anni . Ben 60 milioni all'anno destinati allo sviluppo delle attività produttive e a incrementare la competitività territoriale . Non finanziamenti a pioggia, ma programmi organici di sviluppo, come – per fare solo l'ultimo esempio – nel caso del neonato distretto della nautica: un ampio progetto per creare un sistema produttivo articolato, che coinvolga diverse realtà territoriali e produttive della regione.

I maggiori protagonisti dello stato di salute dell'economia regionale sono naturalmente i nostri imprenditori, che dimostrano capacità e coraggio di investire. Credo però che abbia giocato un ruolo fondamentale anche il clima di fiducia determinato dalle iniziative che questa amministrazione ha preso a favore del sistema delle imprese del Lazio . I risultati arrivano sempre, quando gli imprenditori incontrano istituzioni che sanno preparare il terreno, che aiutano a trovare linguaggi per parlare all'estero, che sanno investire senza sprecare.

È così che potremo continuare a crescere e a vincere la sfida globale: puntando sulle eccellenze, sull'innovazione e sviluppando le diverse vocazioni produttive dei territori.

Fonte: TeleFree