Made in Italy Eccellenze in digitale: progetto per lo sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi di eccellenza della provincia di Latina.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Made in ItalyDiffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi sono stati ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori hanno svolto attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Anche la Camera di Commercio di Latina ha aderito al progetto ospitando tre giovani borsisti che si sono occupati delle imprese della provincia di Latina, dapprima analizzando il loro livello di digitalizzazione e successivamente, attraverso incontri dedicati one to one, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web, così da rafforzare la propria presenza online attraverso soluzioni quali siti internet, e-commerce, presenza sulle mappe o creazione/gestione di profili social, analisi della qualità della presenza sul web, introduzione agli strumenti del web marketing, creazione e monitoraggio di una campagna promozionale online.
Il progetto ha compreso l’organizzazione di un seminario formativo, tenutosi il 9 dicembre 2015 presso Sala Conferenze della Facoltà di Economia – Università La Sapienza  – sede di Latina, dal titolo “Web 2.0: Le opportunità della rete per le PMI della provincia di Latina”, nel corso del quale i digital strategist hanno illustrato le opportunità che la rete offre alle aziende del territorio focalizzando, in particolare, l’attenzione sull’ottimizzazione della presenza online attraverso l’inbound marketing, sullo sviluppo di un business volto a incrementare le competitività tramite visibilità e posizionamento efficace nonché sulle strategie vincenti per un uso dei social volto al customer care.
I materiali illustrati nel corso della giornata sono ora disponibili in forma sintetica ed esemplificativa.

Web 2.0 opportunità della Rete per le PMI della provincia di Latina (⇓)

Per informazioni
Eleonora Verzin – 0773 672298 eleonora.verzin@lt.camcom.it