M.U.D. 2018

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

MUDCon il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 è stato approvato il Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD per il 2017 che dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2018.
Tra le novità introdotte:

  • Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti, dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, Ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate e capacità complessiva autorizzata.
  • Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull’utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del Decreto legislativo n.152/2006, recante “Obbligo di relazione sull’utilizzo delle borse di plastica”.
  • Non è più prevista la spedizione postale con Raccomandata.

La presentazione del MUD è soggetta al pagamento del diritto di segreteria pari a € 10,00 per ogni MUD inviato telematicamente, versato tramite Carta di Credito (anche prepagata) o con Telemaco Pay. Non è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario, bonifico postale, postagiro, o conto corrente postale. € 15,00 per ogni MUD spedito a mezzo PEC  comunicazioneMUD@pec.it, con versamento effettuato su c.c.p. n. 12036042 intestato alla Camera di Commercio di Latina, causale “Diritti di segreteria ambiente MUD DPCM 28 dicembre 2017”. L’attestazione del versamento deve essere inviata via PEC unitamente al MUD cartaceo.
Informazioni complete relativamente al MUD sono disponibili nella pagina Mud e SISTRI 2018 per l’anno 2017