Le nuove frontiere del turismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

FORMIA — «Un modo nuo­vo di fare Turismo: analisi e prospettive, alla luce della nuova legge regionale»: questo il titolo della tavola rotonda, organizzata dall'associazione «Generazio­ne Europa», che si terrà ve­nerdì prossimo, alle ore 15.30, presso la sala convegni dell'Istituto professio­nale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristora­zione «Angelo Celletti» di Formia.

L'appuntamento costitui­rà, certamente, un'impor­tante occasione per fare il punto non solo sullo stato del comparto turistico in tutta la provincia, ma anche sui lavori in corso in Commissione regionale, per l'approvazione, in tem­pi brevi, della nuova legge che regolamenterà il settore e che dovrebbe costitui­re una sorta di testo unico, con l'obiettivo, tra gli altri, di raccogliere e riordinare la disorganica e variegata normativa vigente e di riorganizzare gli enti e le istitu­zioni che si occupano della promozione turistica del nostro territorio. Un'im­portante occasione, dun­que, dettata anche dai per­sonaggi politici che interverranno al dibattito. Non a caso, la tavola rotonda su cui sarà incentrata la seconda parte del conve­gno, vedrà confrontarsi l'assessore allo Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo della Regione Lazio, Raffaele Ra­nucci, unitamente ai consi­glieri regionali Domenico Di Resta, presidente della Commissione regionale allo Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turi­smo e Aldo Forte, vicepresi­dente della medesima Commissione; infine, interverrà anche il presidente della Camera di commer­cio, Industria, artigianato e agricoltura della provincia di Latina, Vincenzo Zotto­la, il quale, proprio in virtù del suo ruolo di «osservatore speciale» del territorio provinciale e del suo assetto economico, costituirà un valido contraltare alle asserzioni dei politici.

Il tema della tavola ro­tonda sarà focalizzato sulle novità e sulle prospettive introdotte dalla nuova legge regionale sul turi­smo, la cui redazione, co­me detto, é in fase di ulti­mazione, da parte della Re­gione Lazio. Il convegno si aprirà con i saluti del diret­tore dell'associazione «Generazione Europa», promotrice dell'evento, Fabio Pezone, a cui seguiranno quelli del dirigente scolastico dell'Ipssar, Erasmo Colaruotolo. Il programma prevede, quindi, un primo intervento del direttore dell'Azienda di promozione turistica della Provincia di Latina, Pier Giacomo Sottoriva, il qua­le relazionerà sull'anda­mento del turismo nel no­stro territorio e sulle strate­gie e le possibilità di inter­vento; seguirà il contributo dell'assessore al Marketing territoriale della Provincia di Latina, Paolo Panfili, che evidenzierà il ruolo svolto dall'Amministrazio­ne provinciale per la pro­mozione turistica del terri­torio e concluderà la prima parte dell'incontro il prof. Marcello Sansone, presidente del corso di lau­rea in «Economia e gestio­ne delle imprese turisti­che» dell'Università degli Studi di Cassino, il quale relazionerà sull'importan­za della creazione di una sinergia tra il territorio ed i centri di ricerca e formazio­ne in esso presenti.

In definitiva, il convegno rappresenterà un ulteriore momento di approfondi­mento, una tappa di quel processo in corso, teso ad individuare nuove strate­gie e direttrici per una effettiva ripresa turistica ed un reale sviluppo economi­co del nostro territorio.

E' questo un obiettivo che necessita della collabo­razione e dell'apporto si­nergico di tutti: istituzioni locali e nazionali, classe imprenditoriale ed opera­tori dei diversi settori eco­nomico-produttivi, come già sottolineato dal presi­dente della Ccciaa, Enzo Zottola.

Fonte: Il Tempo [Sergio Monforte]