Le imprese raccontano come si cresce con la tecnologia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si innova per crescere e si cresce grazie all'innovazione. E' stato questo il tema della quarta edizione del convegno nazionale "Innovazione tecnologica ed esperienze… Esempi di successo", che si è tenuto ieri mattina al Victoria Residence Palace. All'evento hanno preso parte 27 imprese specializzate nei settori chimico-farmaceutici e alimentare, alcuni rappresentanti dell'Università di Firenze ed enti di ricerca. L'incontro è stato organizzato dalla "Convegni Isr", in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e Confindustria di Latina, ottenendo, per la prima volta, il patrocinio di Federchimica, Farmindustria, Federalimentari e Camera di Commercio.

La giornata ha visto l'alternarsi di 21 oratori provenienti dal mondo industriale, accademico e istituzionale. Una serie di interventi attraverso i quali si è scattata una fotografia sulle attività di ricerca specifiche dei settori, sui prodotti e processi che oggi hanno già raggiunto la fase di commercializzazione. Esempi di come si può vincere attraverso l'utilizzo dell'innovazione e della tecnologia. Argomenti, quest'ultimi, che rappresentano due dimensioni di estrema importanza: miglioramento e competitività.
«Queste giornate – spiega Marco Romani, amministratore unico Chairman&Ceo nonché rappresentante della Isr EcoIndustria – sono il modo migliore per diffondere la cultura dell'innovazione. L'iniziativa, partita quattro anni fa, era nata a carattere locale, poi, fortunatamente, è diventata un punto di riferimento nazionale. Oggi, visti i risultati, possiamo dire che la provincia di Latina in materie chimico-farmaceutiche e alimentare è un polo d'eccellenza che esporta fuori confine il suo "know how". Questo ci dimostra che il percorso da noi intrapreso rappresenta anche un'occasione di crescita culturale per il territorio».

Fonte: Il Messaggero [V.Don.]