“Le donne protagoniste: dialogo tra i Paesi dell’Africa occidentale e la cooperazione italiana”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

"Le donne protagoniste: dialogo tra i Paesi dell'Africa occidentale e la cooperazione italiana"
che si terrà in Africa a Mali – Bamako il 2 e 3 marzo 2007.

donne protagoniste La Cooperazione italiana ha promosso una conferenza sulle donne, a Bamako, in Mali prevista per il 2-3 Marzo 2007, che tratterà il rafforzamento economico delle donne e la lotta alla povertà, tra le altre questioni.

La Viceministra alla cooperazione, Patrizia Sentinelli, che ha dialogato con i partecipanti al seminario del 24 gennaio nell'ambito del 7°Forum Sociale Mondiale di Nairobi, ha sottolineato la volontà di assicurare una buona partecipazione delle donne rurali.

Si spera che possano essere invitate almeno due donne in rappresentanza di ogni rete contadina sub regionale. Queste rappresentanti delle donne agricole africane, insieme alle donne italiane con le quali hanno instaurato un dialogo nel contesto della campagna EuropAfrica cerchino di organizzare un "side event" durante la conferenza nel quale presentare proposte che riguardano la promozione della trasformazione e l'accesso ai mercati locali da parte delle donne dell'agricoltura familiare.

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile si pone l'obiettivo di ospitare una delegazione delle donne africane nella prossima edizione di Athena Workshop 2007: un momento per dare vita ad una tessitura di relazioni/scambi/capacity building tra le organizzazioni agricole italiane e le donne contadine delle varie regioni africane.

Laura Brida
VicePresidente CIA Latina