Latina: Mercato settimanale, cambia l’organizzazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Aggiudicata la gara per la ristrutturazione. Si inizia a febbraio

L'AREA del mercato settimanale del martedì, cambierà aspetto.
Verrà sottoposta ad una ristrutturazione completa che consentirà di realizzare non solo degli spazi più adeguati alle esigenze degli operatori e dei clienti così come richiesto più volte anche dal presidente della Fiva Confcommercio Roberto Delle Fontane, ma anche una serie di migliorie che potranno rendere quegli spazi anche utilizzabili per manifestazioni diverse.

Un esempio? I concerti. E non ci saranno problemi per i parcheggiare perchè nel progetto di ristrutturazione (curato dall'ingegner Giuseppe Di Nardo e l'architetto Giuseppe Bove) è stato previsto oltre alle nuove strutture anche uno spazio per aumentare il numero dei parcheggi.
Si prevedono nuovi punti di ristoro e conseguentemente anche l'aumento del numero di servizi igienici.
La struttura è stata pensata con interventi anche verso il lato che si trova in prossimità dello stabile dei Vigili Urbani.
Tra le novità principali previste ci sono la ristrutturazione del bar, il rifacimento delle aiuole e dei viali.
Tutto il rifacimento della rete idrica attualmente piuttosto fatiscente.
L'attuale illuminazione verrà completamente rifatta.
Al posto del sistema esistente ci saranno delle cosiddette torri faro (con illuminazione variabile) che saranno utilizzabili per scopi plurivalenti, tra cui appunto, anche i concerti. Tutta la struttura sarà quindi munita di sistemi innovativi per consentire un utilizzo più consono e proprio per questo che gli operatori saranno dotati di appositi badge. Ci sarà anche una infermeria. La gara per la ristrutturazione, a cui hanno partecipato oltre venti ditte, è stata provvisoriamente aggiudicata in questi giorni.
L'Ufficio Patrimonio e Demanio che ha curato l'iter amministrativo. Al primo posto figura una ditta di Caserta e al secondo una locale. Ora sono in corso le valutazioni amministrative. Una analisi che quindi affiderà definitivamente l'incarico a verifiche ultimate.
L'importo stanziato è di 700 mila euro di cui 500 mila per i lavori. Nel programma è stato studiato anche un cronoprogramma con le tappe necessarie e gli accorgimenti per i lavori. L'inizio sarebbe previsto per metà febbraio ed entro sei mesi si dovranno ultimare i lavori per la consegna prima della fine dell'estate prossima.
Accordi preventivi che sono stati curati dal dirigente dell'Ufficio Patrimonio Alfio Gentili hanno anche programmato i tempi in cui si potrà lavorare per non interferire con il mercato settimanale. Proprio per questo preventivamente è stato previsto il fermo dei lavori di ristrutturazione solo nella giornata del martedì, giornata di lavoro per i commercianti ambulanti ma anche i clienti dello storico mercato.

Fonte: Latina Oggi [Licia Pastore]