Itri: 2° Concorso “L’Olio delle Colline “

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si terrà sabato 20 gennaio alle ore 15,30 presso il Castello di Itri la premiazione degli oli extravergine di oliva che hanno partecipato al secondo Concorso Provinciale "L'olio delle Colline, Paesaggi dell'extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni ed Aurunci".
La manifestazione ideata dall'Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina "ASPOL" e dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina "CAPOL" è coogestita dall'Assessorato dell'Agricoltura della Provincia, con il patrocinio della Camera di Commercio e Comune di Itri.

L'olio extravergine e gli oliveti delle colline della nostra Provincia saranno protagonisti nell'incontro "I Paesaggi dell'Extravergine percorsi guidati tra Coltura e Cultura" (si allega brochure) e quest'anno sarà anche la Lega Italiana della lotta contro Tumori a testimoniare il valore dell'extravergine nella nostra dieta alimentare.

Il concorso, ha visto quest'anno la partecipazione di 69 aziende e sono rappresentati tutti i Comuni interessati dal disciplinare olio extravergine delle "Colline Pontine" che sta per ottenere l'assegnazione del marchio Dop da parte dell'Unione Europea.
Saranno premiate le prime tre aziende classificate di ogni categoria di "fruttato": intenso, medio e leggero.
La selezione degli oli si è svolta nei giorni 10, 11 e 12 ultimi presso la sala panel della Camera di Commercio di Latina, da un panel di assaggiatori del CAPOL iscritti nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, coordinati dal capo panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), dr Giulio Scatolini.
E' prevista anche la partecipazione dell'Istituto per l'Agricoltura e l'Ambiente "S. Benedetto" di Latina che si occuperà delle analisi chimico-fisiche sui campioni di olio.

Il concorso dedica una sezione ai Paesaggi dell'extravergine e Buona Pratica Agricola, rivolta alle aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agroambientali, mantenendo elementi caratteristici del paesaggio, terrazzamenti, muretti a secco e antiche strutture rurali.
Tre commissioni tecniche hanno selezionato in questo ambito nove aziende olivicole, alle quali sarà consegnato uno riconoscimento.

I numeri dell'olivicoltura pontina sono importanti: 18.600 produttori ; 12.500 ettari;
2.500.000/3.000.000 piante soprattutto della varietà itrana e poi frantoio e leccino; 25.000.000 di Kg la produzione di olive da olio, molite principalmente dai 56 frantoi della Provincia con una produzione media 4.600.000 kg di olio.
Elementi che nel loro insieme indicano non solo la valenza produttiva ma anche il contributo che gli olivicoltori offrono per la conservazione e nella tutela di un ambiente rurale che è storia della Provincia e se noi oggi possiamo ancora ammirarlo lo dobbiamo solo alla loro passione ed al loro lavoro.

Informazioni :Tel. 0773.668957 – email: aspollatina@libero.it
Tel. 3291099593 – e.mail: capol.latina@gmail.com

Fonte: TeleFree