Imprenditrici, le migliori d’Italia sono pontine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Il particolare settore economico tra i più floridi del territorio

LA PROVINCIA pontina vanta un posto nella top ten italiana per quanto riguarda il mondo economico: l'imprenditoria femminile del nostro territorio vanta la quinta posizione nella graduatoria nazionale per incremento delle società.

Come dire, ancora una volta sono le donne a risolvere i problemi economici che affliggono non solo la nostra zona, ma anche il resto d'Italia.
A confermarlo sono i dati elaborati da «Osserfare» della Camera di Commercio di Latina che spiega che ad oggi le imprese a conduzione femminile iscritte fino al termine del mese di giugno raggiungono le 14.953 unità, di cui 13.019 attive (l'87% del totale).
In relazione a queste ultime, si evidenzia, sempre nel primo semestre del 2006, un incremento rispetto allo stesso periodo del 2005 pari al 2,1%, contro l'1,5% nazionale. Una crescita tutta pontina, e delle donne imprenditrici della provincia in particolar modo, che ora si sono messe a tavolino per studiare nuovi interventi, cercando non solo di consolidare il quinto posto conquistato, ma anche, se possibile, migliorarlo.
Da notare, anche, che una grossa mano sta giungendo anche dall'«estero», infatti le manager straniere sono sempre di più: le imprenditrici tunisine che operano in provincia sono 133, seguite dalle 115 colleghe tedesche e dalle 106 francesi.

L'intero andamento è supervisionato dal «Comitato per il sostegno e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile», presieduto da Stefania Petrianni della Confindustria, e poi da Amelia Feragnoli della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Laura Brida della Confederazione Italiana Agricoltori, Angela Calvani della Confagricoltura, Vitalia Femiano della Federlazio, Donatella Donato della Confesercenti, Clarita Pucci della Confederazione Nazionale Artigiani, Patrizia Neri della Camera di Commercio di Latina, Floriana Toccaceli della Confcommercio, Loredana Fabozzi della Confartigianato, Francesca Pierleoni della Confcooperative, Rita Silano della LegaCooperative e la segreteria curata da Donatella Baiano.

Fonte: Latina Oggi [Alessandro Allocca]