I servizi di Confcommercio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Vincenzo Zottola, attuale presidente della Camera di Commercio di Latina è stato rieletto presidente provin­ciale della Confcommercio.

L'Assemblea tenutasi ieri ha se­gnato anche un altro momen­to importante per l'associazio­ne: un cambio di strategia ri­spetto ai servizi abitualmente offerti ai soci.

«Un ciclo si conclude – ha det­to il Presidente – i grandi mu­tamenti dell'economia nazio­nale e provinciale hanno pro­fondamente trasformato il no­stro mercato associativo di ri­ferimento. Vogliamo rafforzare la nostra identità, indican­do quale priorità l'ingresso in segmenti di mercato associati­vo dove oggi non siamo presen­ti».

Il programma è ambizioso. La Confcommercio, senza natu­ralmente trascurare le associazioni di categoria che già orga­nizza, si candida a rappresen­tare sindacalmente anche settori economici emergenti, che sono probabilmente pronti a veder tutelare i loro interessi da parte di una sigla autorevo­le.

«E chiaro – aggiunge Carlo Condorelli, direttore provinciale di Confcommercio – che simili obiettivi non sono perseguibili senza adeguare la tipologia e la qualità dei servizi offerti. Di qui la decisione di costi­tuire – laddove possibile – 'cen­tri servizi" interdisciplinari" ar­ticolati per comprensori territoriali. Di che si tratta, è pre­sto detto. In un futuro molto prossimo, un imprenditore po­trà entrare in uno di questi cen­tri con la possibilità di veder soddisfare una miriade di esi­genze: potrà chiedere lumi sul­la possibilità di finanziamenti agevolati; ricevere informazio­ni su come adeguare l'azienda agli obblighi legislativi per i quali ancora non è in regola; ricevere consulenza legale per contenziosi particolari o assi­stenza nell'applicazione del contratto di lavoro e nella for­mazione per i suoi addetti, so­lo per indicare i più importanti. Questi centri saranno or­ganizzati sul territorio in mo­do da fornire servizi più quali­ficati ad un più grande baci­no di utenza. E pronta anche una strategia per arrivare a que­sti nuovi, potenziali soci. «Sta­remo di più sulla strada e me­no negli uffici. – assicura Zottola – Privilegeremo il contatto porta a porta anche per sfrut­tare una qualità non facilmen­te clonabile dei nostri addetti: quella di sapere entrare in con­tatto diretto, personale, con il singolo imprenditore. Essi do­vranno battere il territorio azien­da per azienda, rendere rico­noscibile e contattabile un vol­to del servizio Confcommer­cio.

Perché è la capacità di contat­tare, beninteso anche attraver­so le attuali tecnologie, l'uten­te anche quando non ci cerca che consente di intercettare le sue esigenze.

Il nuovo quadriennio che stia­mo avviando ci riserverà novi­tà che oggi stentiamo ad intravedere, perché il ritmo di tra­sformazione dell'economia e della società è notevolmente aumentato. Per questo, oltre a consolidare il prezioso patri­monio sindacale già acquisito, dovremo sapere intercettare gli elementi di novità prima che ci piombino addosso». Confcommercio della Provincia di Latina è, da oltre sessanta an­ni, la più grande Associazio­ne di imprese sul nostro terri­torio. Oltre 4.000 aziende – da quelle a gestione familiare al­la grande distribuzione – nei settori del commercio, del tu­rismo e dei servizi, 14 Ascom, uffici attivi dal nord al sud del­la provincia. Numerosi Sinda­cati di categoria dai mediato­ri immobiliari ai pubblici eser­cizi, dagli alberghi agli eserci­zi di vicinato.

Fonte: La Provincia