“GREENITALY le nuove rotte della nautica – innovazione, sostenibilità e qualità”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Symbola

Parte da Gaeta la seconda edizione del road show GreenItaly di Unioncamere e Fondazione Symbola. Un’iniziativa per capire come la green economy rappresenti un’opportunità per superare la crisi e rilanciare il made in Italy. In questo incontro Focus sul settore della nautica.

Il Road Show GreenItaly,promosso dalla Fondazione Symbola e Unioncamere, fa tappa a Gaeta nell’ambito dello Yacht Med Festival – Fiera Internazionale dell’Economia del Mare – per promuovere le esperienze più avanzate e innovative diffuse nel territorio nazionale e presentare tecnologie ed esperienze della filiera nautica che hanno puntato sulla green economy. In questo appuntamento, organizzato in collaborazione  con la Camera di commercio di Latina, si è discusso di come il settore nautico sta declinando la sfida ambientale sia dal punto di vista dei processi produttivi che dei prodotti. La green economy rappresenta oggi una delle strade principali per superare la crisi e rilanciare, su basi nuove e più solide, il made in Italy. Nel Rapporto sulla green economy del 2011, a cura della Fondazione Symbola e di Unioncamere, risulta chiaramente che la green economy rappresenta già il minimo comun denominatore di tante e diverse attività che contribuiscono alla crescita economica del nostro Paese: quasi un’impresa su quattro (il 23,9% del totale, 370.000 circa) ha investito negli ultimi quattro anni in prodotti e tecnologie green, a maggior risparmio energetico o a minor impatto ambientale. Una tendenza molto più pervasiva se guardiamo alle PMI. Infatti,  se già nel 2010 tre PMI manifatturiere su dieci (pari al 30,4%) investivano green, nel 2011 la quota è quasi raddoppiata, salendo al 57,5%. Nel convegno di oggi “GreenItaly. Le nuove rotte della nautica – innovazione, sostenibilità e qualità” è stata fatta una riflessione a partire dai dati relativi alla filiera della nautica italiana presentati  nel Rapporto Green Italy 2011.
“Siamo molto felici” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Latina e Vicepresidente Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola “che Unoncamere e la Fondazione Symbola abbiano scelto nuovamente lo Yacht Med Festival quale sede del road show Green Italy. L’edizione 2012 approfondisce il tema della Blue economy, quale elemento strategico di sviluppo. L’ambiente deve essere sempre di più elemento da tutelare e da valorizzare quale risorsa che produce economia. In tal senso il tema della Green economy legato alla nautica e al turismo diventa cruciale se inserito dentro questo più ampio percorso che coinvolge risorse territoriali più estese e un più ampio ventaglio di settori produttivi. Lo Yacht Med Festival assume in tal senso il ruolo di laboratorio, abbinato alla competenza e l’esperienza della Fondazione Symbola, che con la sua azione di ricerca e promozione nell’ambito di uno sviluppo di qualità a partire dalle innovazioni di imprese e territori dà un contributo fondamentale”. Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola, dichiara: “La green economy può rappresentare una straordinaria occasione per uscire da questa crisi economica e rilanciare nel mondo il made in Italy. Per questo abbiamo dato vita al Road Show GreenItaly, per censire e promuovere volti ed esperienze della green economy italiana. Il settore nautico sta cogliendo appieno la sfida della sostenibilità.
Le esperienze invitate oggi sono veri e propri motori di soluzioni innovative che aiutano l’economia e l’ambiente. Siamo convinti che in Italia vi siano le condizioni sia per affrontare le grandi sfide poste da una grave crisi economica e finanziaria, sia per realizzare le misure impegnative necessarie per fronteggiare la crisi climatica. E’ necessario aprire la strada a uno sviluppo durevole e sostenibile, sostenendo l’innovazione, la ricerca, la creatività e il talento”.
“Che sia questa la giusta direzione lo ha confermato il Segretario Generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi. “Le previsioni dei più autorevoli osservatori internazionali – ha affermato – stimano che l’entità e le competenze dei green jobs saranno in crescita in tutto il mondo, e non solo nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Grazie ai dati delle nostre indagini periodiche siamo stati in grado di verificare il grado di allineamento dei fabbisogni professionali delle imprese rispetto all’evoluzione in atto, rilevando come, a livello nazionale, il 38% delle nuove assunzioni possa oggi essere ricondotto ai diversi ambiti di diffusione della green economy”.

All’incontro hanno partecipato:

Vincenzo Zottola Presidente Camera di Commercio Latina
Claudio Gagliardi Segretario Generale Unioncamere
Fabio Renzi Segretario Generale Fondazione Symbola
Roberto Neglia Giornalista
Enzo Cortesi Amministratore Delegato Ccgl Spa
Antimo Di Martino Responsabile Ambiente Fiart Mare
Piero Formenti Titolare Zarformenti
Vincenzo Nappo Amministratore Motonautica Vesuviana
Ilario Olivi Direttore Consorzio Navale Marchigiano
Donatella Visconti Presidente Banca Impresa Lazio.

[iframe width=”365″ height=”231″ src=”http://cdn.livestream.com/embed/cciaalatina?layout=4&clip=flv_8e1b14f6-8318-43ad-9539-33221dcba332&color=0xe7e7e7&autoPlay=false&mute=false&iconColorOver=0x888888&iconColor=0x777777&allowchat=true&height=231&width=365″ style=”border:0;outline:0″ frameborder=”0″ scrolling=”no”]
Watch live streaming video from cciaalatina at livestream.com