MUD e SISTRI 2012 per l’anno 2011

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

M.U.D. – MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE

Informativa

 Che cos’è’:

Il M.U.D. “Modello Unico di Dichiarazione” è stato istituito con la Legge n.70 del 25 gennaio 1994 ed è stato previsto quale mezzo di semplificazione degli adempimenti in materia ambientale.
E’ il modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni, e quelli smaltiti e/o avviati al recupero e/o trasportati nel corso dell’anno precedente a quello della dichiarazione.

Dove va presentato

 Il Mud deve essere presentato alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede l’unità locale a cui la dichiarazione si riferisce.
AVVISO: – Sul Supplemento Ordinario n. 23 della Gazzetta Ufficiale del 30.12.2011 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23.12.2011 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2012”.
Il modello sara’ utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2012 (con riferimento all’anno 2011) da parte dei soggetti interessati così individuati:

  • Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane;
  • Produttori di AEE e Sistemi Collettivi di Finanziamento;
  • CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c);
  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

 Si ricorda che i produttori iniziali di rifiuti, e le imprese, e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del M.U.D. “Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”, dovranno invece presentare la dichiarazione SISTRI, ai sensi del D.M. n. 52/2011, con le modalità già utilizzate nel 2011.
La scadenza per tutte le comunicazioni è il 30 aprile 2012.
Rispetto agli obblighi previsti nel 2011 rimane tutto immutato ad eccezione di:

  • per quanto riguarda il CONAI vengono modificate le schede per la compilazione, con la previsione di una sezione specifica.
  • per quanto riguarda i Comuni, o loro Consorzi e/o Comunità Montane, vengono modificate le schede e viene previsto l’obbligo di compilazione via telematica. La spedizione della dichiarazione potrà avvenire o via telematica con firma digitale o stampando le schede generate dalla procedura e trasmettendole alla Camera di Commercio su supporto cartaceo.

SOLO PER I COMUNI – AGGIORNAMENTI SUL MUD COMUNI

Per la presentazione del Mud da parte dei Comuni, Unioncamere, in attuazione dei compiti ad essa attribuiti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2011 recante “Approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2012”, ha predisposto la pubblicazione del sito www.mudcomuni.it per la compilazione e trasmissione della Comunicazione MUD rifiuti urbani assimilabili e raccolti in convenzione secondo le specifiche previste dal DPCM sopra citato.

IMPORTANTE: dal 2012, la Comunicazione deve essere compilata esclusivamente per via telematica dal sito sopra citato.
I Comuni, o Consorzi o Unioni di Comuni o Comunità montane o i soggetti che, per loro conto, curano la compilazione del MUD, dovranno:

  1. Registrarsi al sito www.mudcomuni.it (NON è necessaria la firma digitale)
  2. compilare via web la Comunicazione
  3. A questo punto, il soggetto dichiarante potrà scegliere tra due distinte modalità per la trasmissione dell’informazione richiesta:

Soluzione ‘A’: stampare da web la comunicazione e inviarla con raccomandata alla CCIAA. In questo caso la raccomandata dovrà contenere l’attestato di versamento del diritto di segreteria pari a 15,00 €.
Le pratiche inviate su supporto cartaceo verranno gestite dall’ufficio camerale analogamente a tutte le altre Dichiarazioni ricevute (saranno quindi protocollate allo sportello o in retro sportello e inviate ad Ecocerved per la registrazione).

Soluzione ‘B’: firmare digitalmente la comunicazione e trasmetterla per via telematica.
In questo caso il pagamento del diritto di segreteria, pari a 10,00 € dovrà essere effettuato tramite Telemaco.
La firma digitale potrà essere quella del legale rappresentante o di un soggetto terzo (anche consulente esterno).

Sono attive le due caselle postali dedicate.

  1. assistenza@mudcomuni.it, per quesiti tecnici e destinata a gestire i contatti con i gestori dei sistemi interessati all’interoperabilità.
  2. info@mudcomuni.it, per quesiti sulla compilazione.

E’ inoltre attivo, per tutti i quesiti, il numero di telefono del contact center 02/85152090.


 INTEROPERABILITA’

Ecocerved ha realizzato una “porta applicativa” per consentire l’alimentazione di Mud Comuni mediante interoperabilità informatica: quindi i Comuni che dispongono di proprie applicazioni informatiche (o i soggetti che producono tali applicazioni ) potranno alimentare il sistema Mud Comuni con i dati già caricati nei propri sistemi, per poi integrarli eventualmente con i dati mancanti.
Una volta completata la compilazione dovranno firmare e trasmettere via telematica oppure stampare e spedire.

E’ fondamentale che i soggetti coinvolti abbiano la corretta informazione ed in particolare si ricorda che :

  1. La compilazione è esclusivamente telematica;
  2. La spedizione può essere telematica o postale;
  3. I MUD consegnati con vecchia modulistica cartacea oppure utilizzando i facsimile della modulistica attuale NON saranno considerati validi.

Si ricorda che le informazioni sono disponibili sia su www.mudcomuni.it che su www.ecocerved.it


 M.U.D. – MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2012 – Pubblicazione Software.

 Come disposto da Unioncamere, è stato pubblicato sul sito www.ecocerved.it il seguente materiale:

  1. Nella pagina http://mud.ecocerved.it/Home/Vfu è disponibile il software per la compilazione del “M.U.D. Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – Comunicazione veicoli fuori uso”, con le modalità previste dal DPCM 23/12/2011.
  2. Nella pagina http://mud.ecocerved.it/Home/Produttori è disponibile il software per la compilazione e la presentazione della “Dichiarazione SISTRI da parte di produttori e gestori”, con le modalità previste dalla Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare del 3 marzo 2011, che rimanda a quanto previsto dal DPCM 27/4/2010. Nella medesima pagina sono state pubblicate le istruzioni e la modulistica cartacea per la presentazione di tale dichiarazione, estratte dallo stesso DPCM 27/4/2010.
  3. E’ attivo il sito www.mudtelematico.it da utilizzare per la trasmissione telematica del “M.U.D. veicoli fuori uso” e della “Dichiarazione SISTRI”.
  4. E’ stata predisposta una sezione dedicata al “M.U.D. Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – Comunicazione Imballaggi”, accessibile alla pagina http://mud.ecocerved.it/Home/ImballaggiTrattandosi di una comunicazione il cui obbligo è unicamente in capo al CO.NA.I., si è ritenuto, onde evitare il rischio di una errata compilazione, di prevedere che il software venga distribuito unicamente su richiesta.
  5. Le applicazioni sopra elencate si aggiungono alle procedure per la compilazione e presentazione telematica della “Comunicazione Rifiuti Urbani e assimilabili” (accessibile su www.mudcomuni.it) e della “Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche” (tramite il portale www.impresa.gov.it), già attive.

Si ricorda che:

Sul sito www.ecocerved.it è disponibile, nell’area assistenza, un repertorio di quesiti.
E’ attivo il contact center per i dichiaranti al numero 02 85152090.
E’ attivo un nutritissimo numero di caselle di posta elettronica dedicate a:

  1. questioni sulla normativa mud@ecocerved.it
  2. problematiche sull’utilizzo del software softwaremud@ecocerved.it
  3. la comunicazione AEE info@registroaee.it
  4. mud telematico info@mudtelematico.it
  5. quesiti legati alla compilazione della “Comunicazione Rifiuti urbani e assimilabili” info@mudcomuni.it
  6. problematiche tecniche sulla “Comunicazione Rifiuti urbani e assimilabili” assistenza@mudcomuni.it

Per quanto attiene la presentazione della domande tramite modalità cartacea o magnetica I versamenti vanno effettuati su c/c postale n.12036042 intestato alla Camera di Commercio di Latina – Ambiente indicando nella causale MUD 2012 per anno 2011.


SISTRI (SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI)
– MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE –

Il SISTRI nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità. La lotta alla illegalità nel settore dei rifiuti speciali costituisce una priorità del Governo per contrastare il proliferare di azioni e comportamenti non conformi alle regole esistenti e, in particolare, per mettere ordine a un sistema di rilevazione dei dati che sappia facilitare, tra l’altro, i compiti affidati alle autorità di controllo. È questo il motivo per cui è stato realizzato il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI, la cui gestione è stata affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Nell’ottica di controllare in modo più puntuale la movimentazione dei rifiuti speciali lungo tutta la filiera, viene pienamente ricondotto nel SISTRI il trasporto intermodale e posta particolare enfasi alla fase finale di smaltimento dei rifiuti, con l’utilizzo di sistemi elettronici in grado di dare visibilità al flusso in entrata ed in uscita degli autoveicoli nelle discariche.

Il SISTRI costituisce, quindi, strumento ottimale di una nuova strategia volta a garantire un maggior controllo della movimentazione dei rifiuti speciali. Con il SISTRI lo Stato intende dare, inoltre, un segnale forte di cambiamento nel modo di gestire il sistema informativo sulla movimentazione dei rifiuti speciali. Da un sistema cartaceo – imperniato sui tre documenti costituiti dal Formulario di identificazione dei rifiuti, Registro di carico e scarico, Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) – si passa a soluzioni tecnologiche avanzate in grado, da un lato, di semplificare le procedure e gli adempimenti con una riduzione dei costi sostenuti dalle imprese e, dall’altro, di gestire in modo innovativo e più efficiente, e in tempo reale, un processo complesso e variegato che comprende tutta la filiera dei rifiuti, con garanzie di maggiore trasparenza e conoscenza.

L’iniziativa si inserisce così anche nell’ambito dell’azione di politica economica che da tempo lo Stato e le Regioni stanno portando avanti nel campo della semplificazione normativa, dell’efficientamento della Pubblica Amministrazione e della riduzione degli oneri amministrativi gravanti sulle imprese.
I vantaggi per lo Stato, derivanti dall’applicazione del SISTRI, saranno quindi molteplici in termini di legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza, semplificazione normativa, modernizzazione.
Benefici ricadranno anche sul sistema delle imprese. Una più corretta gestione dei rifiuti avrà, infatti, vantaggi sia in termini di riduzione del danno ambientale, sia di eliminazione di forme di concorrenza sleale tra imprese, con un impatto positivo per tutte quelle che, pur sopportando costi maggiori, operano nel rispetto delle regole.


INFORMAZIONI – CHIARIMENTI – SOFTWARE – MODULISTICA

www.mudcomuni.it
assistenza@mudcomuni.it
info@mudcomuni.it
www.ecocerved.it
mud.ecocerved.it/Home/Vfu
mud.ecocerved.it/Home/Produttori
www.mudtelematico.it
mud.ecocerved.it/Home/Imballaggi
www.impresa.gov.it
mud@ecocerved.it
softwaremud@ecocerved.it
info@registroaee.it
info@mudtelematico.it
info@mudcomuni.it
assistenza@mudcomuni.it
www.sistri.it
www.ecocamere.it/
www.ecocamere.it/Sistri/


MODULISTICA

NEWS:
CAMERA DI COMMERCIO LATINA – 11.04.2012 “SEMINARIO MUD-SISTRI 2012”.
SLIDE Dichiarazioni Ambientali 2012: Presentazione Dichiarazione M.U.D. e Dichiarazione SISTRI, per le attività ambientali svolte nel 2011.

DPCM 23.12.2011 (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 1- Istruzioni Articolazione MUD (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 2-Sezione Anagrafica (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 3-Sezione Rifiuti Urbani e Assimilati e Raccolti in Convenzione (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 4-Sezione Imballaggi (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 5-Comunicazioni AEE (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 6-Comunicaz. Veicoli Fuori Uso (GU n. 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Allegato 7-Tracciati Veicoli Fuori Uso (GU 303 del 30.12.2011, SO n. 283)
Dichiarazione SISTRI 2012 Modulistica cartacea
Dichiarazione SISTRI 2012 istruzioni


Contatti:

Comito Anna Maria – Tel. 0773 672228 annamaria.comito@lt.camcom.it
Capomaccio Nicola – Tel.0773 672229 nicola.capomaccio@lt.camcom.it