Fp Cisl, riparte la formazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Segreteria della Cisl Fun­zione Pubblica di Latina prosegue il percorso formativo della Dirigenza Sindacale, organiz­zando due moduli formativi per gli Enti Locali e la Sanità Pubblica.

Da questa mattina, nell'acco­gliente struttura dell'Hotel Oasi di Kufra a Sabaudia, avviano i lavori circa 60 quadri sindacali, componenti Rsu e Dirigenti Sindacali addetti alla contrattazione degli Enti locali. Tema del corso è "dalla lettura del bi­lancio dell'ente locale alla contrattazione decentrata: elemen­ti utili per la predisposizione della piattaforma rivendicativa".

Martedì 21 novembre effettue­ranno il corso di formazione i dirigenti sindacali della sanità pubblica sulla stessa tematica. Nelle due giornate saranno cioè analizzate puntualmente tema­tiche tecniche e forniti validi suggerimenti per la dirigenza della CISL che negli Enti si im­pegna al tavolo contrattuale. Apre i lavori in entrambe le gior­nate il Segretario Generale Tommaso Musilli. Relatori del cor­so della giornata di oggi sono : Ottavio Mariottini della UST CISL di Latina e Angelo Guat­tari della FNP CISL; martedì 21 interverrà nuovamente Guat­tari per la parte del Bilancio e Giulio Bertoni, Dirigente nazionaie della FP CISL per la contrattazione decentrata. Nella giornata del 20, per gli Enti Lo­cali, Angelo Guattari affronterà tutta la parte relativa al Bi­lancio, partendo dalla sua for­mazione, dalla tempistica e me­todologia, dalle fonti di finan­ziamento per arrivare a indivi­duare le spese, i limiti di queste ultime, e infine analizzerà i Piani Esecutivi di gestione. Ot­tavio Mariottini , affronterà tutta la parte relativa alla contrat­tazione decentrata illustrando­ne le potenzialità ed evidenzian­done i limiti. La particolarità della contrattazione decentra­ta, necessita indubbiamente di una grande esperienza e capa­cità contrattuale per poter al meglio sfruttare tutte le po­tenzialità della stessa.

Mariottini pertanto metterà a disposizione della dirigenza la sua indubbia esperienza fornendo quegli utili suggerimen­ti che vanno ad integrare la piat­taforma provinciale che è stata presentata nei vari enti che stan­no rinnovando i contratti decen­trati.

La Federazione intende da sem­pre la formazione come stru­mento di crescita e di qualità sindacale, come elemento im­prescindibile per divenire sem­pre più un sindacato della concertazione e del confronto e non del contrapposizione o della con­flittualità.

Quindi presta particolare at­tenzione a questi momenti rite­nuti strategici anche per la rappresentanza stessa dell'organiz­zazione, e che soprattutto sono tesi a garantire alla dirigenza sindacale nuove competenze;-da mettere al servizio dei dipendenti pubblici.

La FP CISL preferisce effettua­re proposte calate nelle realtà lavorative rispetto ai contrasti, proprio per garantire ai dipen­denti pubblici quella dovuta va­lorizzazione attraverso gli isti­tuti incentivanti da inserire nei contratti decentrati.

Auspichiamo di riuscire a for­nire le giuste competenze affin­ché la nostra dirigenza sia in grado di divenire un valido in­terlocutore delle parti pubbli­che.

Fonte: La Provincia [Tommaso Musilli]