EU-China Machinery and Construction Partnership

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

EU-China Machinery and Construction Partnership Oggi 28 giugno, presso la sede della Società partecipata STEP, si è svolto il seminario di promozione ed informazione del progetto "EU-China Machinery and Construction Partnership", approvato dalla Commissione Europea, che vede capofila la Camera di Commercio di Latina.

Scopo primario del progetto è promuovere relazioni d'affari tra imprese europee e cinesi, dei settori della meccanica, delle costruzioni e dell'elettronica.
Partner progettuali sono le consorelle di Oviedo (Spagna), Lettonia, Repubblica Ceca, Ungheria e la provincia Jiangsu, della Cina, che hanno già organizzato, o predisporranno nei prossimi giorni, pari seminari informativi presso le sedi locali.
Il project coordinator, Enzo Vaccarella, ha illustrato le linee generali del progetto, che avrà una durata di 18 mesi e culminerà con l'evento di matchmaking a Nanchino, programmato per il prossimo marzo, che vedrà l'incontro di 75 imprese europee e 85 cinesi.

Il project manager, Irene Piria, ha spiegato le mosse operative che vedranno impegnate la Camera di Latina e i partner per tutta la durata dell'iniziativa, volte alla costruzione di rapporti istituzionali fra gli stessi e alla selezione delle imprese che parteciperanno al percorso d'internazionalizzazione. Tale percorso sarà costruito attraverso una fase formativa, che vedrà come utili strumenti una business guide e uno studio di mercato europeo e cinese, che saranno approntati da esperti di settore, un'assistenza tecnica da parte dei national help desk che proseguirà anche oltre l'evento finale di Nanchino, finalizzato a dare un concreto aiuto nell'ingresso nel mercato asiatico.

Infine, il national help desk si è soffermato sui criteri, condivisi e concordati da tutti i partner, in base ai quali saranno selezionate le imprese, sia europee, che cinesi, tramite candidature da far pervenire o sul sito web del progetto, www.eu-china-machineryandconstruction.org, oppure attraverso il contatto con il national help desk (mail: paolo.angotta@libero.it; tel. 0773/605993).
Le candidature dovranno essere presentate entro settembre, mentre le selezioni saranno svolte nel corso del secondo incontro con i partner, che si svolgerà a novembre.

Ha concluso il seminario l'autorevole presenza del dott. Gianfranco Caprioli, Direttore Generale per la Promozione degli Scambi e l'Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero del Commercio Internazionale, che, nel complimentarsi e fare i migliori auguri all'Ente camerale per la riuscita del progetto, si è soffermato sulle potenzialità d'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e sulle difficoltà che possono incontrare sui mercati esteri, senza un'adeguata preparazione ed assistenza alla base.
Nei prossimi giorni comincerà la campagna di reclutamento delle imprese, al fine di giungere alla selezione delle quindici imprese che parteciperanno all'iniziativa, per la quale godranno di un finanziamento quasi totale delle spese di viaggio e di alloggio.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il National Help Desk, Paolo Angotta, ai riferimenti soprariportati, oppure il Multilingual Project Assistant, dott.ssa Donatella Baiano (tel. 0773/672258; mail: donatella.baiano@lt.camcom.it).