Da Gaeta le motovedette per la Bulgaria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

CANTIERI NAVALI DEL GOLFO Gaeta: Il progressivo processo di allargamento ad Est dei confini europei ha reso necessaria una strategia di adeguamento dei nuovi Paesi aderenti. A tale scopo i progetti "Phare" si sono concentrati, tra le altre cose, su sostegno e transizione economica anche attraverso l'assistenza tecnica per supportare i nuovi Stati nel raggiungimento delle condizioni necessarie all'adesione all'Unione europea.

E' nell'ambito di questo processo di adeguamento che si inserisce l'esigenza di dotare i Paesi neo-membri dell'Unione Europea, o in corso di adesione, delle dotazioni atte al monitoraggio dei nuovi confini. A tale scopo la Commissione europea ha indetto bandi di gara per la realizzazione di motovedette che siano, in concreto, preposte al controllo delle nuove frontiere Ue. Progetto nel quale la CANTIERI NAVALI DEL GOLFO, azienda impegnata nella cantieristica navale con sede operativa a Gaeta, ha ottenuto risultati insperati aggiudicandosi commesse per la Romania e la Bulgaria.

Negli anni trascorsi la CNG ha, infatti, consegnato alla Romania che si preparava ad entrare a far parte dell'Unione europea, cinque motovedette destinate a garantire la sicurezza dei confini del nuovo Stato membro e, quindi, dell'Ue in generale.

Ancora una volta la CNG ha confermato la sua supremazia nella progettazione e costruzione di motovedette di grande affidabilità, quanto a caratteristiche tecniche, sull'attività di monitoraggio delle coste e si è aggiudicata in gennaio anche il bando di gara per la realizzazione di due motovedette per la Bulgaria.

Un grande successo in casa della CNG che è stata capace di avere la meglio su cantieri navali assai concorrenziali sul mercato internazionale quali, l'olandese Damen Shipyards e i tedeschi Lurssen e Dutch Medinte. Tre avversari di tutto riguardo per la CANTIERI NAVALI DEL GOLFO che ha dimostrato, però, di avere caratteristiche di affidabilità, esperienza e capacità tecnica superiori.

Fonte: TeleFree