Conciliazione in materia di telecomunicazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Camera di Commercio di Latina ha aderito al Protocollo d’Intesa tra Unioncamere e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) che stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.
L’obiettivo è chiaramente quello di valorizzare e promuovere l’esperienza camerale nel settore delle telecomunicazioni, prevedendo nello specifico

  • l’offerta di un servizio professionale di conciliazione tramite procedure poco onerose per  consumatori e  imprese, attraverso la previsione di tariffe allineate con quelle stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico per le conciliazioni in materia di consumo (in attuazione del D.Lgs.n.130/2015);
  • l’utilizzo di metodologie che garantiscano il rispetto della procedura stabilita dal Regolamento di cui alla delibera n.203/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, anche al fine di attribuire la valenza di titolo esecutivo al  verbale di conciliazione.

Per poter attivare la procedura di conciliazione è necessario;

  1. compilare e trasmettere il modello di domanda di mediazione;
  2. allegare la ricevuta di pagamento delle spese di avvio (dovute nella misura di € 30,00 per controversie di valore inferiore ad € 50.000,00 ovvero di € 60,00 per controversie di valore superiore ad € 50.000,00;
  3. allegare sia la copia del documento di riconoscimento di chi presenta l’istanza che l’eventuale documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc…).

L’incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e la procedura dovrà concludersi entro 90 giorni.

Modello domanda di mediazione (⇓)
Modello domanda congiunta di mediazione (⇓)
Modello adesione alla mediazione (⇓)

Modulo altra parte istante (⇓) 
Modulo altra parte invitata (⇓)
Protocollo d’intesa AGCOM- Unioncamere del 29 maggio 2019 (⇓)
Regolamento AGCOM adottato con delibera n.203/18/CONS (⇓)
Regolamento Servizio di mediazione Camera di Commercio di Latina (⇓)
Tariffario controversie in materia di comunicazioni elettroniche (⇓)

Contatti
Avv. Annalisa Di Giulio – tel. 0773 672278 annalisa.digiulio@lt.camcom.it
Concetta Talora – tel. 0773 672304 mariaconcetta.talora@lt.camcom.it
legale@lt.legalmail.camcom.it