Conciliazione in materia di telecomunicazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

conciliazioneLa Camera di Commercio di Latina ha aderito al Protocollo d’Intesa tra Unioncamere e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) che stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.
L’obiettivo è chiaramente quello di valorizzare e promuovere l’esperienza camerale nel settore delle telecomunicazioni, prevedendo nello specifico

  • l’offerta di un servizio professionale di conciliazione tramite procedure poco onerose per  consumatori e  imprese. In particolare se le controversie riguardano contratti fra operatori di comunicazioni elettroniche e consumatori, le parti sono esentate dal pagamento delle spese di avvio e, in ogni caso comunque,  per il servizio saranno dovute esclusivamente le medesime spese di procedura previste per le mediazioni “obbligatorie” senza nessun ulteriore incremento in caso di accordo;
  • l’utilizzo di metodologie che garantiscano il rispetto della procedura stabilita dal Regolamento di cui alla delibera n.1473/07/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, anche al fine di attribuire la valenza di titolo esecutivo al  verbale di conciliazione.

Per poter attivare la procedura di conciliazione è necessario;

  1. compilare e trasmettere il modello di domanda di mediazione;
  2. allegare la ricevuta di pagamento delle spese di avvio (non dovute se le controversie riguardano contratti tra operatori di comunicazioni elettroniche e consumatori).
  3. allegare sia la copia del documento di riconoscimento di chi presenta l’istanza che l’eventuale documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc…).

L’incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e la procedura dovrà concludersi entro 90 giorni.

Modello domanda di mediazione (⇓)
Modello domanda di mediazione congiunta  (⇓)
Modello altra parte istante (⇓)
Modello altra parte invitata (⇓)
Modello adesione alla mediazione (⇓)
Modello altra parte invitata (⇓)
Modello altra parte istante (⇓)
Elenco Mediatori al 30 ottobre 2017 (⇓)
Tariffario (⇓)
Delibera Agcom n.173/07/CONS, allegato A (⇓)

Contatti
Avv. Annalisa Di Giulio – tel. 0773 672278 annalisa.digiulio@lt.camcom.it
Concetta Talora – tel. 0773 672304 mariaconcetta.talora@lt.camcom.it
legale@lt.legalmail.camcom.it