Cisl, tra bilanci e contratti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Formazione sempre al centro dell'azione del sindacato pon­tino. Un successo il corso destinato alla dirigenza degli enti locali effet­tuato dalla segreteria della FP Cisl di Latina lunedì 20 novem­bre, presso l'Hotel Oasi di Kufra. Circa 60 dirigenti sindacali ed eletti RSU che negli enti sie­dono al tavolo contrattuale hanno ascoltato le lezioni dei rela­tori.

Angelo Guattari, della FNP CISL ha avviato i lavori della mattina­ta, affrontando la tematica del bi­lancio preventivo e consuntivo di un ente locale, al fine di illu­strarne la composizione tecnica, i Piani esecutivi di Gestione, il controllo di gestione.

Il bilancio di un ente funge da bi­nario entro cui deve scorrere l'at­tività istituzionale, e registra, ogni giorno le fasi operative; da una sua attenta analisi si capisce lo stato di salute di un ente. Oggi poi il sindacato deve essere vigile e attento anche a quando gli enti rischiano di sforare il patto di stabilità interno, o dichiarano il dissesto finanziario, perché entrambe le problematiche inci­dono pesantemente sulle politiche del personale, riducendo anche i fondi destinati alla loro in­centivazione, e creano enormi disservizi all'utenza.

Ad Ottavio Mariottini, Segretario della UST CISL di Latina, è invece toccato l'arduo compito di fare un collegamento tra la lettura del bilancio e la contratta­zione decentrata integrativa.

Partendo dalle origini della contrattazione negli enti locali, egli ha illustrato il modello delle re­lazioni sindacali, evidenziandone sia le potenzialità che i limiti, spiegando come corrette rela­zioni consentono ad un sinda­cato di discutere di organizzazio­ne del lavoro, di dotazione orga­nica,di gestione delle risorse uma­ne, di gestione delle esternaliz­zazioni e soprattutto consentono di discutere di atti di carattere fi­nanziario concernente il rappor­to di lavoro.

In seguito ha poi affrontato i va­ri istituti della contrattazione, co­me la costituzione del fondo del­le risorse (destinate alle incentivazioni del personale, alle pro­gressioni orizzontali ovvero in­crementi stipendiali fissi e pen­sionabili, a retribuire l'organiz­zazione del lavoro come turni, reperibilità, particolari responsa­bilità); le norme del tavolo con­trattuale e dei soggetti che pos­sono intervenire in esso.

'Vitti questi istituti sono inseriti nella proposta di piattaforma ela­borata dalla Segreteria territoria­le già dallo scorso 2004, subito dopo la sottoscrizione definitiva del contratto nazionale e presen­tato in tutte le amministrazioni della provincia di Latina.

Infine ha illustrato il ruolo che un sindacalista deve avere oggi in tavolo contrattuale; un ruolo nuovo, fatto non di contrapposi­zione ma di capacità propositiva, perché la strategia della CISL og­gi è appunto quella di svolgere un ruolo partecipativo.

Con la dirigenza si è poi svilup­pata un dibattito per approfondi­re le specificità degli enti. Oggi invece il corso riguarderà la Sanità pubblica che dopo aver analizzato con Angelo Guattari il bilancio, sostanzialmente diverso da quello degli enti locali, le problematiche con la Regione e le limitazioni delle Finanziarie, affronterà con Giulio Bertoni, Di­rigente Nazionale della FP CISL, la contrattazione decentrata.

Bertoni illustrerà anche egli le potenzialità ed i limiti del contrat­to nazionale, prendendo spunto dalla proposta di piattaforma che la Segreteria Nazionale ha elabo­rato.

Anche egli si soffermerà sulla co­stituzione del fondo riservato alla incentivazione del personale, cercando di dare gli spunti neces­sari affinché queste siano sem­pre più destinate a istituti con­trattuali incentivanti e non solo legati all'organizzazione del lavo­ro.

In entrambe le giornate ha av­viato i lavori il Segretario Gene­rale Musilli, che ha focalizzato l'attenzione sull'importanza che la formazione riveste oggi per un sindacato e soprattutto per la Cisl che vuole garantire ai propri as­sociati sempre più una rappre­sentanza di qualità ed al passo con i tempi.

Fonte: La Provincia