Centro Studi del Turismo: presenze nella provincia durante le festività pasquali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Disponibili i dati del Centro Studi sul Turismo, della Camera di Commercio di Latina, sulle presenze registrate negli alberghi e agriturismo della provincia durante le festività pasquali

centro studi turismo Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina ha effettuato un'indagine per conoscere la percentuale di presenze registrate dalle strutture alberghiere e agrituristiche della provincia durante il periodo pasquale.

L'indagine, svolta in due momenti diversi per poter rilevare sia il dato previsionale (la percentuale di prenotazioni), sia il dato consuntivo (la percentuale effettiva di presenze), è stata effettuata su tutte le strutture alberghiere e tutti gli agriturismo presenti in provincia.

Il campione contattato è, dunque, pari all'universo: 182 sono gli alberghi presenti nella provincia di Latina e 35 gli agriturismo. Di questi hanno risposto 123 strutture alberghiere, pari al 68% del totale alberghi, e 25 agriturismo, pari al 71%, a fronte del 24,5% delle strutture che risultano ancora chiuse o in ristrutturazione, e di un 6% che ha scelto di non rispondere.

Lo scostamento tra le prenotazioni e le presenze è incoraggiante: il 13% per gli alberghi, dove si passa dal 47% delle prenotazioni al 60% delle presenze effettive, e il 8% per gli agriturismo che hanno registrato prenotazioni per il 77% della disponibilità trasformatasi nell'85% delle presenze effettive.

L'analisi del Centro Studi ha suddiviso i 33 Comuni della provincia in tre macroaree, sulla base delle caratteristiche geografiche:

1) Entroterra: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna, Cori, Itri, Lenola, Maenza, Monte S. Biagio, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccamassima, Rocca Gorga, Roccasecca dei Volsci, SS. Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Sonnino e Spigno Saturnia.
2) Costa: Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Minturno, Sabaudia, S. Felice Circeo, Sperlonga e Terracina.
3) Isole: Ponza e Ventotene.

Nella prima area, quella denominata "entroterra" l'occupazione media degli alberghi è stata pari al 50,5% e degli agriturismi all'86,5 %; nell'area "costa" e nell'area "isole", rispettivamente, l'occupazione media degli alberghi è stata pari al 70, 2% e al 38,5% mentre, quella degli agriturismo è risultata essere pari al 90,2% per l'area "costa".

L'occupazione media suddivisa per categorie su base provinciale è risultata pari a : Hotel 1 Stella 55%; Hotel 2 Stelle 56%; Hotel 3 Stelle 63,4 %; Hotel 4 Stelle 65%.

[:pdf:] Dati flusso turistico
[:pdf:] Analisi prenotazioni-presenze