CCIAA e UNPLI “fanno sistema” (Videointervista a Zottola e Creo)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Camera di Commercio Latina: Incontriamo il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola ed il presidente Provinciale delle "Pro – Loco" Walter Creo nella cornice storico – culturale del XV convegno tradizionalista di Gaeta. Sui loro volti, per nulla celata, aleggia una certa soddisfazione per un accordo appena raggiunto e che consentirà alla CCIAA di Latina di dar vita ad una serie di iniziative a carattere culturale, alle pro – loco di esprimere più incisivamente il loro ruolo di associazioni fortemente radicate sul territorio.

"Le "Pro – Loco" – spiega Vincenzo Zottola – sono circa cinquemila in Italia ed in provincia di Latina sono presenti in quasi tutti i comuni". Una rete che è già presente sul territorio, e dunque già fa "sistema". Per questo in intesa con L'UNPLI nazionale la Camera di Commercio di Latina è impegnata nella creazione di una "pro – loco modello" affinché si possa passare da un'offerta "spontanea" e disaggregata ad un vero e proprio modello e dunque ad una rete, alla cui realizzazione si dovrebbe pervenire prima dell'estate.

"Le Pro – Loco" sono un'associazione di volontariato – rimarca Walter Creo – che hanno dimostrato di operare in questi anni in perfetta sintonia con le amministrazioni comunali, con la confcommercio ed ora anche con la camera di Commercio. Questo accordo è sinonimo di sintonia con le istituzioni presenti sul territorio e vedremo di estendere il protocollo d'intesa anche alla Provincia, che ha già mostrato interesse".
Un'intesa che sarà immediatamente operativa per quelle associazioni che già dispongono delle adeguate attrezzature informatiche e della possibilità di connettersi con la rete internet. Inoltre da quest' anno tutte le pro – loco hanno la possibilità di avere in sede personale che effettua il servizio civile, nel limite di tre componenti per associazione: ad integrazione e supporto delle attività svolte sul territorio.

Lo slogan "la camera di commercio fa cultura" lanciato dal presidente Zottola muove dunque un passo importante nella convinzione che fattori economici e culturali facciano parte di un'unica declinazione.

Antonello Fronzuto

Fonte: TeleFree [Antonello Fronzuto]